Industria 4.0, per Eurostampa integrazione completa tra macchine da stampa e gestionale

Stories of excellence

EUROSTAMPA è pioniera nel campo dell’Industria 4.0, con un sistema integrato di gestione dei dati produttivi tra le macchine OMET e l’ERP aziendale. I reparti di ricerca e sviluppo elettronica OMET ed EUROSTAMPA hanno messo a punto il sistema che fa confluire tutti i parametri di processo direttamente al gestionale dell’azienda, creando un’interfaccia completamente personalizzata.

Su ogni linea da stampa OMET le condizioni di lavoro e i parametri di processo sono monitorati in tempo reale tramite il software Transparent Factory Cloud. Questi vengono trasmessi al server aziendale con creazione di dati CSV scaricabili e lavorabili in ogni momento.

Eurostampa, storico cliente OMET e colosso industriale nel segmento delle etichette di pregio con sede a Bene Vagienna, ha commissionato ad OMET lo sviluppo di un applicativo aggiuntivo che permette ai dati raccolti su tutte le linee di produzione di fluire direttamente nell’ ERP di EUROSTAMPA. Questo tipo di trasmissione diretta dei dati porta notevoli vantaggi in termini di velocità ed efficacia nella gestione dei dati di produzione.

Studiare e sviluppare questa nuova soluzione per il cliente è stata una sfida interessante per OMET, che apre enormi potenzialità per il futuro. Oltre a connettere direttamente la macchina al sistema gestionale, i tecnici della R&D Elettronica OMET hanno lavorato sull’impostazione di alcuni parametri e sull’interfaccia di lettura, customizzandole secondo le esigenze del cliente anziché secondo i protocolli standard di sistema. Ogni cliente OMET potrà avere così la possibilità di personalizzare la lettura dei processi, rendendo più immediata la fruizione delle informazioni e la gestione delle linee di produzione.

Per ottenere questo obiettivo, sono stati personalizzati i software del PLC e del pannello operatore, inserendo nel router degli script che consentono al sistema gestionale dell’azienda di comunicare in polling (cioè con chiamate cicliche ogni 30 secondi) per catturare quanto serve. Il tutto avviene con linguaggio http e con risposte in modalità testo.

Con questa innovazione “customizzata” ma replicabile su qualsiasi macchina secondo le richieste dei clienti, OMET dimostra ancora una volta l’attenzione verso le loro esigenze e la disponibilità a sviluppare insieme a loro tecnologie innovative votate ad incrementare la competitività.

Il Project manager di Eurostampa, Andrea Bergadano, ha espresso la sua piena soddisfazione per il lavoro svolto in team con OMET: “L’industria Grafica Eurostampa S.p.A. continua ad investire ciclicamente in nuove tecnologie, sia esse di stampa sia esse di supporto alla produzione. L’industria 4.0” è stata l’occasione per investire contemporaneamente in entrambe le direzioni. L’acquisto di nuove macchine OMET di ultima generazione e l’integrazione delle stesse con il proprio sistema ERP è stato il risultato di un connubio di stima e collaborazione tra le due realtà. Lavorando in stretta sinergia siamo arrivati al risultato sperato, cioè quello di leggere e rappresentare in tempo reale lo stato della macchina da stampa migliorando gli aspetti di programmazione e stime di produzione”.

“Chi si occupa degli approvvigionamenti dei materiali per la produzione può così organizzare al meglio il lavoro – aggiunge Bergadano – e rendere disponibile il materiale nei tempi corretti evitando di generare cumuli di materiale in attesa del loro utilizzo. Inoltre, la possibilità di trasmettere alla macchina i dati di messa in produzione del lavoro, ha semplificato e velocizzato il passaggio informazioni”.

Articoli correlati