Sostenibilità, qualità ed efficienza: tesa® Twinlock

Technology & Innovation

La collaborazione fra OMET e tesa va oltre la semplice partnership di filiera: una collaborazione tecnica e di marketing che dura da molti anni e ha portato importanti risultati. Negli ultimi mesi sono stati testati sulle macchine OMET all’Innovation Park i nuovi tesa® Twinlock, maniche autoadesive comprimibili e riutilizzabili per il montaggio diretto dei cliché flessografici. Ne abbiamo parlato con Federico Noli, Marketing & Communication Manager di tesa.

“Noi di tesa crediamo fermamente che la collaborazione e la partnership siano il vero volano del progresso in qualsiasi settore industriale – spiega Federico Noli, Marketing & Communication Manager Industrial Growth Markets West-South Europe di tesa. – Per questo motivo, nel settore della flessografia, ci impegniamo ad essere al fianco dei principali produttori di macchine da stampa di tutto il mondo. Ciò rende possibile la creazione e lo sviluppo di sinergie senza precedenti: infatti, tramite la collaborazione è possibile trovare soluzioni adesive su misura in base ad una macchina da stampa specifica, rendendo la vita più semplice allo stampatore migliorando considerevolmente la qualità”.

OMET e tesa collaborano ormai da diversi anni, una collaborazione che si spinge ben oltre il classico rapporto tra fornitore e cliente, ma che abbraccia tante aree di interesse, incluse attività congiunte di comunicazione, marketing e test di nuove tecnologie. È proprio grazie a questo solido rapporto che tesa ha deciso di sponsorizzare e supportare il progetto dell’Innovation Park, il demo center recentemente inaugurato da Omet a pochi passi dal quartier generale dell’azienda.

“Da un punto di vista più tecnico, le nostre due aziende si stanno focalizzando nel portare sul mercato soluzioni estremamente compatibili nella combinazione macchina da stampa-soluzione adesiva per montaggio cliché – continua Federico Noli – così da poter fornire al cliente finale una soluzione che sia da subito sinonimo di efficacia ed alta qualità, nel rispetto degli elevati standard di entrambe le aziende. Oggi, il tema della sostenibilità e della lotta agli sprechi è al centro della strategia corporate della maggior parte delle aziende e noi non facciamo eccezione. Per questo motivo, negli ultimi mesi ci stiamo focalizzando sull’implementazione efficiente della soluzione tesa® Twinlock sulle macchine da stampa OMET”.

tesa® Twinlock è la manica autoadesiva, comprimibile e riutilizzabile di tesa per il montaggio diretto di matrici flessografiche. Infatti, ad una manica di base viene applicato uno strato di schiuma poliuretanica e uno speciale rivestimento, che dona alla sleeve proprietà adesive, permettendo di montare direttamente su di essa i cliché; una volta terminato il lavoro e rimosso il cliché, basta seguire delle procedure standard di manipolazione ed utilizzare uno speciale attivatore fornito da tesa per ripristinare nuovamente le proprietà adesive della manica. Se tutte le procedure di attivazione e manipolazione vengono eseguite correttamente e con attenzione, è possibile utilizzare tesa® Twinlock più e più volte per oltre dieci anni.

I vantaggi di tesa® Twinlock sono molteplici in termini di sostenibilità, qualità ed efficienza. Questa manica autoadesiva permette di rimuovere completamente il consumo di nastro adesivo durante i processi di montaggio cliché. Ad esempio, utilizzando la larghezza e il passo stampa di una macchina da stampa OMET XFlex X7, tramite un accurato calcolo, possiamo stimare che tesa® Twinlock permette di risparmiare circa 450kg di nastro adesivo ogni 400 lavori di stampa (con un set di 8 colori, passo stampa 457.2 mm, larghezza 680 mm e utilizzo singolo di nastro adesivo). E non solo. Infatti, l’utilizzo di una manica autoadesiva riduce la frequenza di fornitura di nastro durante l’anno, contribuendo alla riduzione di CO2 emessa in atmosfera dagli automezzi.

La rimozione dell’utilizzo di nastri adesivi nel dipartimento di montaggio non contribuisce solamente ad una maggiore sostenibilità, ma aiuta anche ad ottenere processi più efficienti, facili e veloci e a ridurre le complessità in fase di montaggio.
Infine, quello che per tutti è forse l’aspetto principale: la qualità. Lo strato di schiuma poliuretanica (PU) di 1,5 mm garantisce alla manica una costante comprimibilità, aiutando a ridurre in maniera considerevole il fastidioso fenomeno del bouncing e di sbilanciamento durante le tirature alle velocità più elevate. Inoltre, per poter consegnare un prodotto perfetto e durevole nel lungo periodo, lo spessore di ogni manica viene misurato con precisione con una speciale tecnologia laser, per garantire che sia esattamente quello richiesto rispetto agli standard di utilizzo correnti.
“La partnership tra tesa ed Omet – conclude Noli – segna una nuova era delle soluzioni adesive e la tecnologia di stampa, in cui creatività, efficienza e sostenibilità convergono. Combinando l’esperienza più che centenaria di tesa nel campo delle soluzioni adesive con l’innovazione nella produzione macchine da stampa di Omet, sarà possibile modellare il futuro del settore e creare infinite possibilità per la flessografia nel mondo”.

Articoli correlati