La metallizzazione on-demand ECOLEAF presto all’Innovation Park

Technology & Innovation

ECOLEAF sarà la prossima, attesissima novità dell’Innovation Park di OMET. Questa innovativa tecnologia consente agli stampatori e ai trasformatori di ridurre significativamente l’impatto ambientale delle decorazioni metalliche su etichette e imballaggi, pur mantenendo gli standard estetici e di qualità richiesti dai marchi.

In qualità di leader di mercato nelle soluzioni di stampa e imballaggio a bobina stretta, OMET è costantemente alla ricerca di modi per soddisfare le esigenze in evoluzione dei suoi clienti e dei top brand. L’Innovation Park è stato realizzato per mettere in mostra le ultime soluzioni OMET sviluppate tenendo in primo piano le attuali esigenze del mercato, nonché le tecnologie sviluppate da molti dei suoi partner strategici che la pensano allo stesso modo. Uno di questi partner è ACTEGA e la sua soluzione pionieristica ECOLEAF: l’alternativa sostenibile alla tradizionale decorazione metallica.

I visitatori dell’Innovation Park potranno vedere come l’unità ECOLEAF si integra perfettamente con le macchine da stampa OMET, in particolare con il sistema ibrido XJET sviluppato in collaborazione con DURST. Brand, clienti e altri leader del settore potranno presto assistere a dimostrazioni dal vivo o eseguire lavori di prova in loco e vedere, in prima persona, gli straordinari miglioramenti ottenibili con ECOLEAF.

Naturalmente gli abbellimenti ECOLEAF non sono solo impressionanti da guardare! Passando a ECOLEAF e, quindi, eliminando la necessità della pellicola, gli utenti ECOLEAF possono beneficiare di riduzioni di costi, tempi di produzione, materiali e apportare notevoli miglioramenti alla loro impronta ambientale.

Numerose aziende innovative già beneficiano di questi vantaggi, clienti comuni di ECOLEAF e OMET. Con i calcoli di ACTEGA che rilevano una riduzione dell’impronta di carbonio di oltre il 50% rispetto alla lamina a freddo e a caldo, è facile capire perché marchi e aziende di stampa siano ansiosi di integrare ECOLEAF nei loro processi di produzione.

OMET ed ECOLEAF hanno iniziato la loro collaborazione nel 2021. Da allora, ECOLEAF è stato un partner tecnologico di spicco in molti dei famosi eventi di OMET, inclusa l’inaugurazione ufficiale del suo Innovation Park di 4.000 m2 nel 2022. Oggi sede di dimostrazioni tutto l’anno della più recente tecnologia OMET, l’Innovation Park dispone anche spazi dedicati affinché i suoi partner possano mostrare le loro soluzioni complementari. Questo allestimento in stile espositivo riscuote particolare successo durante gli eventi settoriali periodici e specializzati di OMET. Questi eventi si concentrano sulle tendenze attuali o su argomenti centrali per le attività dei loro clienti e consentono a tutti i partecipanti di vedere le ultime innovazioni di una gamma di fornitori leader. ECOLEAF è stato uno dei protagonisti dell’ultimo evento ospitato da OMET e la risposta degli oltre 100 trasformatori presenti è stata estremamente positiva. Tutti hanno apprezzato i numerosi vantaggi sostenibili resi possibili da questa tecnologia, ma sono stati gli abbellimenti di qualità di ECOLEAF e la facilità d’uso della soluzione a lasciare un’impressione duratura.

Mentre OMET e ACTEGA continuano a rafforzare la loro partnership a lungo termine, ECOLEAF sarà parte integrante dei futuri eventi OMET e ulteriori progetti tra le due società saranno presto svelati. Questa entusiasmante collaborazione offrirà continue nuove opportunità al settore della stampa e del packaging!

Articoli correlati