OMET-Ritrama, nuova partnership per le etichette linerless

Technology & Innovation

Un nuovo gruppo di laminazione per la lavorazione di etichette linerless. Ecco il focus della nuova partnership attivata qualche mese fa da OMET e Ritrama, multinazionale italiana leader nel settore dei materiali autoadesivi che ha di recente lanciato il Core Linerless Solutions®, un film autoadesivo che tramite un apposito processo di converting si trasforma in un laminato senza liner, pronto per essere applicato con un’etichettatrice linerless. Un’innovazione che consente notevoli impatti positivi sia sull’efficienza sia sulla sostenibilità ambientale del processo di stampa.

Le etichette linerless (senza supporto siliconato) sono uno dei prodotti più innovativi e competitivi sul mercato, perché il loro utilizzo comporta una maggiore efficienza nel processo di stampa, nella preparazione della macchina e nella gestione dei materiali e degli scarti, con un considerevole risparmio in termini monetari e di tempo.

Il gruppo che OMET sta sviluppando separerà il supporto inferiore del film e tramite un processo di laminazione a caldo applicherà il liner PET siliconato sul frontale precedentemente stampato, incapsulando l’etichetta che risulterà quindi protetta senza necessità di sovraverniciare o sovralaminare.

Il supporto manterrà una rigidità adeguata per essere lavorato ad alte velocità ma avrà uno spessore inferiore alle etichette tradizionali, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di logistica e applicazione finale.

Con questo tipo di etichette non è necessario fustellare, non ci sono sfridi da smaltire e raddoppia il numero delle etichette in un rotolo rispetto ad un autoadesivo standard. Si risparmia quindi sui materiali, sul trasporto e sui tempi di fermo macchina perchè vengono prodotte più etichette per ogni bobina. Il processo di stampa diventa inoltre più sostenibile a livello ambientale in termini di riduzione della Carbon footprint (emissioni di CO2).

Le etichette linerless sono destinate all’ampio mercato dei prodotti primari nei settori food, beverage, home & personal care in cui la maggior parte delle etichette sono di forma quadrata o rettangolare e in materiale trasparente.

Articoli correlati