Innovazione e servizio al cliente: le chiavi per la crescita nel 2024

Stories of excellence

Il 2023 per OMET è iniziato molto bene e si chiude positivamente. Il portafoglio ordini è di buon livello qualitativo e quantitativo e rileviamo un miglioramento della marginalità rispetto al 2022, un anno di grandi opportunità in termini di crescita dei volumi, ma di grande sofferenza per i costi della supply chain, con forti aumenti dei prezzi di materie prime ed energia e difficoltà nel reperire componenti e materiali. Così Marco Calcagni, Sales and Marketing Director OMET, commenta la chiusura del 2023 nell’editoriale di fine anno.

Gli accadimenti degli ultimi anni sembrano aver destabilizzato tendenze e cicli, ma oggi siamo riusciti a trovare un equilibrio e registriamo una sensibile riduzione dei costi.

A livello di prodotto, investiamo come sempre nell’innovazione e stiamo portando sul mercato macchinari che a detta dei clienti sono “rivoluzionari” per livello tecnologico, capacità produttiva, e facilità d’uso. A Labelexpo presenteremo la nuova KFLEX, una macchina studiata per le nuove esigenze di flessibilità dello stampatore, e la ibrida XJET, con la perfetta integrazione fra stampa digitale e stampa flessografica. Grazie al suo team tecnico e commerciale, OMET è in grado di proporre soluzioni completamente customizzate e combinate per il proprio cliente, con qualsiasi tipologia di stampa e con unità speciali create ad hoc.

Si profilano per il futuro grandi possibilità di sviluppo e di crescita, ma per coglierle servono passione, tecnologia e capacità di leggere il mercato che, oltre a pretendere eccellenza nei prodotti, si sta orientando sempre più verso il servizio. Per questo una delle aree in cui stiamo investendo molto è Galileo, la divisione customer care che si occupa di assistenza a 360° e riveste un’importanza strategica per la produttività dei nostri clienti. OMET si propone come “partner unico” con servizi che vanno dalla prevenzione alla fornitura di ricambi, rispondendo con velocità e precisione grazie ad una diagnostica sempre più precisa e alla digitalizzazione. E va oltre, arrivando alla formazione con la Training Academy, che prevede corsi di formazione per migliorare la preparazione tecnica e operativa degli stampatori.

Articoli correlati