Sostenibilità, differenziazione e redditività: le priorità nel mondo del packaging
Nel 2023, in un mondo di instabilità e imprevedibilità, adattarsi alle richieste del settore del packaging printing in continua evoluzione è divenuto un aspetto fondamentale. I quattro pilastri dell’industria del packaging – Terra, governi, brand e consumatori – stanno subendo profonde trasformazioni, motivo per cui OMET ha posto un focus strategico su tre priorità fondamentali: sostenibilità, differenziazione e redditività.
TERRA | GOVERNI | BRAND | CONSUMATORI
È risaputo che il mondo della stampa di imballaggi dipende da quattro principali pilastri: Terra, Governi, Brand e Consumatori. Un tempo erano stabili e prevedibili, e non creavano particolari interruzioni od ostacoli nell’industria del packaging.
Nel 2023 la situazione non è più la stessa. Oggi, i quattro pilastri stanno prendendo strade differenti:
La Terra sta affrontando problemi climatici e la stampa degli imballaggi è uno dei responsabili; i Governi consigliano ogni giorno nuove norme di imballaggio per la sostenibilità, la consapevolezza dei consumatori e il rispetto delle normative; i Brand cercano di lanciare nuovi prodotti con confezioni più belle e offerte più convenienti per attirare e coinvolgere più facilmente i Consumatori. E questi ultimi stanno cambiando il loro comportamento d’acquisto: la novità è la nuova fedeltà, e i giudizi si basano su come il packaging li coinvolge!
In questo scenario, sono emerse tre principali aree di priorità:
SOSTENIBILITÀ | DIFFERENZIAZIONE | PROFITTO
Mentre tutti questi argomenti sono oggetto di ampie discussioni, presso OMET abbiamo costantemente assunto un ruolo di guida nello sviluppo di soluzioni per alcuni dei principali stampatori di packaging del mondo. Per raggiungere il successo in tutte queste aree, è fondamentale possedere una tecnologia di stampa appropriata. La chiave sta nella selezione della giusta combinazione di tecniche di stampa che consentano l’applicazione di inchiostri, rivestimenti, primer, barriere e vernici diverse in linea, semplificando il processo di esecuzione e aumentando la redditività.
In qualità di leader mondiali nelle macchine da stampa Flexo e Combination, in OMET offriamo la migliore combinazione di soluzioni di stampa per aiutarvi a raggiungere sostenibilità, differenziazione e redditività.
FLEXO | OFFSET | GRAVURE | DIGITAL
Voi lo nominate, noi lo abbiamo!