Direct Drive Pura: il segreto per una stampa 10 volte più precisa

Technology & Innovation

Qualità e precisione ai massimi livelli per la OMET X6.0: grazie alla tecnologia Direct Drive Pura, la macchina raggiunge il massimo livello di qualità attualmente sul mercato per la stampa flexo, eliminando ogni minima imperfezione. Una rivoluzione che ha alzato il livello degli standard nel mondo della stampa e ha permesso alla linea di affermarsi tra le più richieste per packaging ed etichette in fascia stretta e media.

La OMET X6 è stata la prima macchina flexo, fin dalla sua presentazione nel 2007, (e tuttora non eguagliata) dotata di stazioni di stampa con trasmissione “Direct Drive Pura” sul mandrino porta sleeve: un sistema che permette di ottenere una perfetta stabilità di registro anche alla massima velocità di produzione grazie al concetto “Gearless” con stampa a maniche.

La vera tecnologia Direct Drive Pura permette di controllare il movimento senza impiegare trasmissioni meccaniche interposte fra motore e mandrino: ciò permette una precisione assoluta nella rotazione dell’asse di stampa, con tutto quanto ne consegue in termini di precisione di registro, qualità di stampa, controllo dot gain, barrature.

Il sistema è molto più preciso e performante dell’applicazione classica presente nel resto delle macchine da stampa per etichette e imballaggi flessibili, basata su un riduttore di precisione. Numeri alla mano, con la tecnologia Direct Drive pura, la macchina risulta essere 10 volte più precisa, permettendo di ridurre il gioco sul cliché a  +/- 0,004 mm per formati 12” (contro un gioco di +/- 0,042 mm, universalmente lo standard per macchine con riduttore di precisione), e un gioco di +/- 0,008 mm per formati 24” (contro un gioco di +/- 0,084 mm per le macchine che non dispongono di Direct Drive).

Articoli correlati