Phenix Label boost capabilities with OMET iFLEX with LED UV from GEW
La Phenix Label di Olathe, Kansas (USA) ha installato un’altra macchina da stampa OMET iFLEX dotata di impianto UV LED per aumentare l’affidabilità e la velocità di produzione
La Phenix Label Company, Inc. vanta una lunga tradizione nella produzione di etichette autoadesive. E’ stata fondata nel 1896 e oggi continua ad essere un’impresa a conduzione familiare guidata da Hans M. Peter, pronipote del fondatore. La loro gamma comprende soluzioni innovative di etichettatura e packaging per il settore alimentare, per la cosmetica, le industrie farmaceutiche e il settore automobilistico con una forte enfasi sull’eccellenza del servizio e una rigorosa gestione della qualità.
Nel 2016 la Phenix Label ha installato la prima macchina da stampa OMET con impianto UV LED fornito da GEW, azienda leader nella produzione di impianti UV per applicazioni di stampa e laminazione, storico partner di OMET. Si tratta di una X4 flexo 10 colori con dieci sistemi di polimerizzazione LW1 UV LED da 40cm, dedicati alla stampa di etichette autoadesive supportate, shrink sleeves e materiali filmici a basso spessore.
Todd Fatino, vicepresidente del settore Innovazione della Phenix Label, spiega: “Abbiamo scelto la tecnologia UV LED per la sua velocità, la polimerizzazione più completa, l’accensione e spegnimento istantanei, la prevenzione di blocchi meccanici e il risparmio energetico. In ogni campo, il sistema UV LED è all’altezza delle nostre aspettative”.
La decisione a favore di questo sistema è stata in gran parte motivata dal desiderio di Phenix Label di effettuare investimenti importanti solo su tecnologie affidabili e con alte prestazioni. “Il nostro obiettivo era quello di migliorare la produttività, aumentando la velocità di stampa e allo stesso tempo riducendo le inefficienze e i tempi di inattività. GEW ci ha offerto un pacchetto convincente per efficienza, affidabilità e servizio costante.”
Phenix Label ha installato anche una OMET iFLEX dotata di 6 sistemi LW1 LED, e ha ammodernato una macchina da stampa Aquaflex Instaflex con 8 sistemi GEW LW1 LED che hanno sostituito un sistema di asciugamento datato. Tutte le macchine da stampa di Phenix Label, quindi, sono ora dotate di sistemi di polimerizzazione UV LED targati GEW.
Grazie a questi sistemi, la Phenix Label è ora in grado di utilizzare sistemi di polimerizzazione ibridi potendo contare sia sulla tecnologia tradizionale arco che su quella LED. Infatti il corpo lampada a mercurio e quello a LED sono intercambiabili e inseribili nello stesso casing, utilizzando lo stesso sistema di alimentazione elettronica RHINO e lo stesso sistema di controllo touch screen. L’operatore scambia semplicemente i cassetti e l’alimentazione RHINO li riconosce automaticamente, passa da corrente diretta per i LED a corrente alternata per le lampade ad arco, e viceversa; di conseguenza viene modificata la visualizzazione sul pannello di controllo.
“Il sistema UV LED LW1 di GEW ad alta efficienza ci offre la possibilità di lavorare in modo ibrido, combinando lampade UV convenzionali a lampade UV LED sulla stessa macchina da stampa con un’unica, semplice, interfaccia utente” aggiunge Fatino.
Le macchine da stampa con tecnologia ibrida GEW possono essere azionate con lampade ad arco e con LED per sfruttare appieno i vantaggi di entrambe le tecnologie con lo stesso alimentatore e lo stesso pannello di controllo.
Fatino conclude: “Modernizzare il nostro stabilimento e investire in macchinari ad alte prestazioni è la nostra assicurazione per rimanere competitivi in futuro”. I sistemi di asciugamento GEW a LED combinati con l’alimentazione RHINO permetto una polimerizzazione completa con inchiostri a bassa migrazione, alte velocità e nessuna interruzione.”
Ringraziamo GEW per l’autorizzazione alla pubblicazione di questo articolo.