Giappone, OMET pronta a crescere con il nuovo partner K.K. Irisu

Global Networking

OMET annuncia la collaborazione con K.K. Irisu come agente ufficiale per il Giappone. Yuichi Ikeda, vice Direttore Generale del reparto macchine per la stampa e il converting di K.K. Irisu, sta già lavorando per rafforzare la presenza del marchio e dei prodotti OMET in Estremo Oriente.

Ikeda vanta una grande esperienza nel settore della stampa: è stato General Manager della Heidelberg in Giappone e poi della Komori, prima di essere nominato CEO della filiale Miyakoshi Europe situata a Madrid.
L’anno scorso, Ikeda è entrato nel team di K.K. Irisu, realtà familiare fondata 160 anni fa che fa capo al gruppo Illies, la prima azienda di trading tedesca ad operare in Giappone. Specializzata in tecnologie e macchinari industriali, di recente, K.K. Irisu ha iniziato a collaborare con OMET come agente ufficiale in Giappone.

Mr. Ikeda, come descriverebbe il mercato giapponese per la stampa e il converting?
In Giappone circa il 74% degli stampatori di etichette utilizza macchine tipografiche, ma di recente la situazione ha iniziato a cambiare a favore della tecnologia digitale e flessografica. Molte aziende stanno investendo in queste tecnologie da alcuni anni: la stampa flexo è la naturale alternativa per la stampa tipografica, e la tecnologia digitale è apprezzata per la sua flessibilità.

Quali opportunità vede per le macchine OMET?
Il cambiamento in atto in questo mercato sta aprendo grandi opportunità per OMET, vista la fase iniziale di diffusione delle tecnologie flexo e digitale. E’ mia intenzione presentare il portfolio OMET e le capacità tecnologiche di questo produttore italiano a tutte le aziende del settore. Quest’anno avremo occasione di partecipare anche a diversi eventi internazionali.

Parliamo dell’immagine OMET in Giappone: come viene percepito il livello di tecnologia delle nostre macchine?
Il marchio OMET sta rapidamente crescendo. La caratteristica più apprezzata dai giapponesi è la qualità di stampa. Nelle mie precedenti esperienze in questo settore, ho visto che la tecnologia OMET è molto migliore di qualsiasi altra soprattutto per la precisione del registro di stampa, per la flessibilità nel realizzare soluzioni personalizzate e soprattutto per la qualità generale percepita dal cliente.

Come è stata pianificata la strategia commerciale in Giappone?
Per aumentare la brand awareness del marchio OMET, abbiamo investito in pubblicità sulla stampa e definito una serrata campagna di promozione verso le aziende del settore con il supporto del marketing OMET. A breve terremo un seminario presso la nostra sede Irisu a Tokyo e a luglio una presentazione al Label Forum Japan 2019: l’unico evento in grado di raccogliere le aziende chiave del settore stampa e converting in Giappone. Stiamo inoltre organizzando una delegazione di circa 60 aziende da portare a Bruxelles per Labelexpo Europe nel mese di settembre e poi in Italia, presso la sede OMET, a novembre. Sono molto fiducioso nel successo delle macchine OMET in Giappone e mi aspetto già alcuni ordini entro la fine dell’anno”.

Contatti:
y.ikeda@illies.com
www.irisu.jp

Articoli correlati