Nuovi spazi e processi più efficienti: OMET entra in una nuova era
“Forte dei successi ottenuti fino ad oggi, e in risposta al mercato che sempre più apprezza la sua tecnologia e competenza, OMET ha iniziato un percorso di cambiamento che punta all’aumento della capacità produttiva e all’efficientamento dei processi, fattori indispensabili per un cambio di passo in termini di crescita”. In questo editoriale, il Presidente OMET Antonio Bartesaghi condivide le sue riflessioni sul futuro chiudendo un anno di grandi cambiamenti per il gruppo OMET.
“Negli ultimi mesi, OMET ha dato corso ad importanti investimenti che proietteranno l’azienda, nei prossimi 10-15 anni, ad essere leader nei propri mercati di riferimento. La storia di OMET è fatta di innovazione, tecnologia, competenza, affidabilità, che ci hanno portato a scalare posizioni nella competizione internazionale. Ci siamo trovati a far fronte a crescenti richieste del mercato, che hanno reso necessario un cambiamento dell’azienda non solo strutturale, legato a nuovi e più ampi spazi, ma soprattutto organizzativo, legato ai processi interni e a una maggiore efficienza e affidabilità della produzione.
Il cambiamento strutturale riguarda tutta la divisione Macchine, che si sta muovendo in un’ottica di aumento della produzione. I nuovi Headquarters di Molteno, dotati di una struttura produttiva di oltre 20mila metri quadri, ospitano la divisione Printing, mentre la divisione Tissue sta crescendo sulle sedi di Lecco. Le nuove strutture ci permettono di implementare soluzioni tecnologiche e organizzative adatte a soddisfare le richieste dei clienti, molto diverse dal passato, e le esigenze del futuro, che dobbiamo saper identificare e affrontare con un diverso approccio all’organizzazione. Il cambiamento organizzativo è meno visibile, ma più profondo e strategicamente importante, perché fa capo alle persone: la risorsa più importante per un’azienda, su cui OMET ha sempre scelto di investire.
Teniamo conto che ci troviamo in un contesto molto particolare: la pandemia ha accelerato alcuni processi di cambiamento del mercato, modificando l’atteggiamento e il tipo di consumo delle persone. Per questo lavoriamo incessantemente perché l’organizzazione, oltre che il prodotto, sappia rispondere ai nuovi e complessi paradigmi di mercato. Sono convinto che sia questa la strada per ottenere un vero successo: ed è il percorso scelto da OMET”.