Nuovi film biodegradabili e compostabili per imballaggi testati sulle macchine da stampa OMET
OMET ha collaborato con Ticinoplast per testare sulle proprie macchine la stampabilità di nuovi imballaggi realizzati con film biodegradabile e compostabile prodotto da Ticinoplast.
La maggiore attenzione alle tematiche ambientali e alla sostenibilità ha portato le due aziende a ricercare nuovi prodotti e processi di lavorazione. In particolare il confezionamento nel settore alimentare, ha consentito di diminuire gli sprechi dei prodotti deperibili ed aumentare in modo significativo la sicurezza dei prodotti acquistati dai consumatori. Unire sostenibilità e sicurezza nel campo alimentare è diventato imprescindibile, perciò la possibilità di creare imballaggi utilizzando nuovi prodotti biodegradabili e compostabili o riciclabili è diventata fondamentale.
In quest’ottica OMET ha recentemente attivato una collaborazione con Ticinoplast, azienda specializzata nella produzione di film di polietilene mono e multistrato, al fine di testare sulle proprie macchine la stampabilità di nuovi materiali biodegradabili e compostabili certificati e conformi allo standard internazionale UNI EN 13432.
Il risultato ha portato alla realizzazione di materiali stampati che possono essere impiegati in una varietà di contesti, in particolare nel settore alimentare. Questa collaborazione e i risultati ottenuti testimoniamo l’impegno di entrambe le aziende nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni performanti e allo stesso tempo attente alle richieste del mercato in ottica di sostenibilità e riciclabilità.