Masterpress: la massima qualità delle etichette sleeve termoretraibili
“Le etichette sleeve termoretraibili sono una tecnologia di decorazione del packaging molto interessante. Convertire il film termoretraibile in etichette di qualità premium è una sfida che richiede molta esperienza e know-how, perchè si tratta di un materiale particolare e sono molti i passaggi dalla stampa alla trasformazione”. Gabriel Magdaleno, International Sales & Marketing Director di Masterpress SA, ha parlato ai microfoni di OMET TV delle shrink sleeve, etichette termoretraibili che sul mercato riscuotono sempre maggior successo.
Le etichette shrink sleeves permettono di rivestire completamente contenitori di qualsiasi forma e materiale: per questo sono una soluzione di packaging in forte crescita sul mercato, sempre più richieste dai brand owners. L’etichetta assume una forma tridimensionale perché si sposa con le forme del prodotto, creando un impatto visivo di grande attrattiva. Masterpress, azienda con sede a Bialystok, in Polonia, è fra i leader del mercato europeo per la stampa di queste particolari etichette.
“La natura delle sleeve termoretraibili permette ai clienti di differenziarsi sullo scaffale decorando interamente forme uniche – ha spiegato Gabriel Magdaleno -. La possibilità di personalizzare qualsiasi forma è l’aspetto davvero interessante. Consente di sfruttare interamente la forma del contenitore, con una decorazione a 360° che consente di massimizzare lo spazio dedicato al brand ed attirare l’attenzione dei consumatori con grafiche aggiuntive, o importanti informazioni come ingredienti, informazioni nutrizionali, istruzioni ed ovviamente le diverse lingue: un aspetto molto utile sul frammentato mercato europeo”.
“Il mercato delle etichette shrink sleeve cresce costantemente del 3-4% all’anno – ha detto ancora Magdaleno -. Abbiamo molte sleeve termoretraibili nei prodotti per la casa, dove i flaconi hanno forme davvero uniche. C’è una forte crescita delle shrink sleeve anche nel segmento del vino e degli alcolici, poiché questa tecnologia di stampa continua a migliorare in termini di qualità e ci si avvicina sempre di più a una bottiglia “dipinta”. Penso che nei prossimi anni vedremo molte opportunità di crescita in questo settore, come già sta accadendo nei prodotti per la casa e la persona, o nel settore food per bevande, cibo, latticini.”
La diciassettesima puntata della web series ideata da OMET e condotta da Armando Garosci è stata pubblicata il 27 gennaio 2022 ed è visibile gratuitamente sui canali social OMET e sul sito web dedicato (http://omet-tv.omet.com).
Riguarda l’intervista a Gabriel Magdaleno – OMET TV, Puntata 17
https://youtu.be/6bXVMxrzaF8