Le aziende incontrano gli studenti: grande successo per il Tech4Students DAY
Oltre 200 studenti delle scuole secondarie di I e II grado e dell’ITS hanno partecipato venerdì 17 novembre all’open day organizzato dalle aziende OMET e CAMA con lo scopo di far conoscere il mondo dell’industria agli studenti in procinto di scegliere il loro percorso di specializzazione, e far vivere loro un’esperienza concreta di orientamento. L’iniziativa si è conclusa con un prezioso momento di confronto tra mondo industriale, istituzioni locali, politica e scuola sul futuro dei giovani, la loro formazione e le opportunità professionali del territorio.
Il Tech4Students Day, organizzato da OMET e CAMA in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio, ha ospitato studenti della Scuola Secondaria di I Grado di Molteno, dell’Istituto Professionale “PA Fiocchi”, dell’Istituto Tecnico “Badoni” di Lecco, del corso di operatore meccanico del CFP “Aldo Moro” di Valmadrera e del corso post-diploma ITS Lombardia Meccatronica. Tutti i ragazzi che hanno partecipato all’evento hanno effettuato una visita guidata nelle sedi OMET e CAMA, dove professionisti dei settori meccanico, elettronico, progettazione e ricerca e sviluppo hanno approfondito il lavoro svolto nei loro reparti.
Al termine della giornata, un incontro moderato dal giornalista e divulgatore tech Luca Viscardi ha approfondito il messaggio di questa giornata con protagonisti delle istituzioni locali e dal mondo scolastico, politico e imprenditoriale del territorio.
“Le nostre aziende vogliono essere vicine ai giovani – ha detto Daniele Bellante, presidente CAMA -. Con questo evento speriamo di aver dato loro una consapevolezza in più nella scelta del loro percorso, mostrando la realtà che li circonda e aiutandoli con una visione per il loro futuro. OMET e CAMA, nella loro posizione di leader mondiali nei loro settori, ritengono doveroso potenziare il territorio anche attraverso queste iniziative”.
“Abbiamo deciso di organizzare insieme questo evento perché entrambe le aziende hanno bisogno di crescere, e per farlo hanno bisogno delle migliori risorse del territorio – ha detto Antonio Bartesaghi -. Riteniamo importante contribuire all’orientamento dei ragazzi facendo conoscere le enormi opportunità offerte dalle aziende come le nostre, con lo scopo di orientare la formazione degli studenti e, nel lungo termine, ridurre la dispersione scolastica e la disoccupazione per il futuro dell’economia del territorio”.
“I giovani sono una risorsa preziosa perché scarsa – ha detto il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni – Non possiamo permetterci di perderli per strada. E’ necessario allineare i profili richiesti dal territorio con la formazione degli studenti, ma allo stesso tempo tener conto che il mondo evolve: seguire le proprie passioni è sempre una scelta positiva se perseguita con la ricerca dell’eccellenza”. L’avv. Giuseppe Chiarella Sindaco di Molteno ha sottolineato il ruolo decisivo e la responsabilità delle imprese per la crescita delle nuove generazioni e del territorio, di cui questo evento è un esempio concreto”.
Il prof. Raffaele Cesana Referente PCTO e orientamento dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lecco, ha commentato l’opportunità offerta ai ragazzi sottolineando come ognuno di loro abbia bisogno di questo tipo di esperienze per dare un taglio personalizzato alla propria formazione, come fosse un abito di sartoria creato per il futuro.
Plinio Agostoni, presidente Confindustria Lecco e Sondrio, ha sottolineato come ben il 48% dei profili ricercati dalle imprese sia oggi di difficile reperimento. “Imprese eccellenti sono la chiave per un territorio e una società eccellente, e sono protagoniste di un percorso di crescita e integrazione dei giovani, che passa attraverso innovazione, ricerca, confronto. Ben vengano iniziative come questa, che avvicinano imprese e giovani talenti”.
“È importantissimo che le aziende facciano rete con scuole e famiglie per contribuire all’orientamento dei ragazzi – ha detto il consigliere Carlo Malugani della Provincia di Lecco – auspico sempre maggior coinvolgimento delle aziende all’interno della scuola per ridurre il tasso di dispersione scolastica, visto che il calo demografico rende sempre più preziosa la scelta di ognuno, e spero che le famiglie comprendano che le scuole tecniche aprono la strada a profili economici di alto livello”. Il Consigliere ha sottolineato a questo proposito l’importanza dell’ITS per un’offerta formativa in linea col territorio.
Due giovani ingegneri del reparto R&D di Cama, Stefano Marelli e Stefano Sironi, hanno condiviso con il pubblico il loro percorso di successo nella formazione e poi in azienda.
Annalisa Bellante, Vicepresidente Cama, ha ribadito che le aziende sono “alla ricerca di persone in grado di sostenere il nostro grandissimo potenziale di espansione. Possiamo e vogliamo portare le aziende nelle scuole e contribuire a costruire il valore del nostro territorio e delle persone che lo abitano”.
Alla fine dell’evento OMET ha premiato 56 ragazzi, figli dei propri collaboratori: un’iniziativa che si ripete da diversi anni e che dimostra l’attenzione al welfare, al territorio e alla formazione dei giovani. “L’eccellenza contraddistingue chi, oltre alle competenze, ha passione per ciò che fa – ha detto Bartesaghi -. OMET, dalla scuola al mondo del lavoro, persegue e premia l’eccellenza anche attraverso il riconoscimento delle borse di studio che vogliono essere un incentivo a migliorarsi sempre, ogni giorno di più”.