Grafiche Pradella: 100 anni di tradizione e innovazione a OMET TV
“Il mercato presenta attualmente una forte esigenza di etichette multilingua da applicare sui prodotti. La richiesta si può soddisfare grazie all’esecuzione di etichette dual label, trial label o etichette booklet, che al loro interno hanno un foglietto illustrativo multipagina”. Gabriele Pradella, titolare di Grafiche Pradella, parla delle etichette multistrato nella quinta puntata di OMET TV: un prodotto particolare che trova sempre più apprezzamento nel mercato.
Il quinto episodio di OMET TV è dedicato alle etichette multipagina (multilayer labels) con ospite in studio Gabriele Pradella, rappresentante della terza generazione alla guida delle Grafiche Pradella, azienda familiare fondata nel 1918 a Bormio in Valtellina e operante nel mercato della stampa delle etichette e del packaging. Un’azienda in continua crescita che ha fatto della qualità, dell’innovazione e del servizio la sua identità, arrivando a vincere nel 2021 il prestigioso FTA Europe Award.
“Negli ultimi anni, l’evoluzione della stampa flexo si è vista nei macchinari ma soprattutto negli impianti stampa. – ha spiegato Pradella – La qualità dei polimeri flessografici dieci anni fa non ha niente a che vedere con i polimeri attuali, quasi paragonabili, per qualità, alla stampa offset”.
Uno dei punti di forza di Grafiche Pradella, che oggi ha due sedi produttive a Mazzo di Valtellina (Sondrio) e a Cinisello Balsamo (Milano) sono l’ampia offerta di prodotti e la possibilità di realizzare soluzioni ad hoc per i propri clienti, grazie alla particolare struttura che ha internalizzato lo studio grafico e la realizzazione delle matrici per poter gestire tutto il processo.
Uno dei particolari prodotti realizzati sono appunto le etichette multistrato, focus di questa puntata.
“Grafiche Pradella da diversi anni opera in ottica di sostenibilità, con il massimo rispetto dell’ambiente – ha concluso Gabriele Pradella -. Da alcuni anni abbiamo aderito a Cycle for Green, un progetto a livello europeo che prevede il recupero della siliconata di lavorazione. Questa siliconata, fino ad oggi considerata come rifiuto speciale, oggi è diventata una risorsa molto importante: grazie a dei processi di recupero, con il suo riciclo vengono create nuove tipologie di carte e quindi re-immesse sul mercato”.
La quinta puntata della web series ideata da OMET e condotta da Armando Garosci è stata pubblicata il 5 agosto 2021 ed è visibile gratuitamente sui canali social OMET e sul sito web dedicato (http://omet-tv.omet.com).
Riguarda l’intervista a Gabriele Pradella – OMET TV, Puntata 5