Flexoprint: verso l’eccellenza con una OMET Varyflex 670

Stories of excellence

Giovane, moderna e dinamica: Flexoprint è una delle eccellenze industriali del Brasile, che punta a far breccia nel mercato internazionale con qualità e flessibilità. Da tre mesi ha installato una OMET Varyflex 670 mm: “OMET ha portato nella nostra azienda un prezioso fattore di precisione, qualità e velocità” afferma Ricardo Ricieri, Direttore di produzione Flexoprint che insieme a Neto compone il team tecnico responsabile degli investimenti in tecnologia, in collaborazione dei registi Laercio Stange Warmeling e Jaison Schillickmamm.

Fondata nel 1997 a Marialva, Paraná, Flexoprint ha attualmente 335 dipendenti che lavorano in tre unità produttive, dislocate due a Sud e una nella regione Sud-Est del Brasile.

“Flexoprint è nata da un sogno visionario della famiglia fondatrice” – racconta Ricardo Ricieri: un sogno che, come spesso accade, è iniziato con una realtà piccola ma solida, guidata dal medesimo entusiasmo che ancora oggi pervade l’azienda. “Il nostro successo è frutto dell’impegno non solo della famiglia ma di tutti i collaboratori – afferma Ricieri -. Ogni giorno lasciano le loro case per venire in azienda e dare qualcosa in più di quanto fatto il giorno prima. Così siamo cresciuti, ogni giorno di più”.

Attualmente Flexoprint produce etichette autoadesive, shrink sleeves e in mould labels per i settori del food&beverage, dell’igiene e della pulizia, cosmetica, alimentare, prodotti chimici, farmaceutici e automobilistici. Le tre sedi produttive sono strategicamente dislocate vicino alle autostrade e agli aeroporti principali, in modo da ottimizzare i trasporti. L’azienda serve il mercato nazionale ed esporta nella zona del Mercosur, mercato comune del Sudamerica.

“Investiamo costantemente in nuove tecnologie per offrire al mercato prodotti di eccellenza dal punto di vista della qualità, della flessibilità e dell’innovazione – racconta Ricieri – puntando sempre alla massima soddisfazione dei clienti. Per loro non siamo meri fornitori di prodotti, ma costruiamo una partnership di lungo termine per sviluppare il loro business”.

Uno dei passi più recenti dell’azienda sul percorso dell’innovazione è stato l’acquisto di una OMET Varyflex 670 mm. “La collaborazione con OMET è nata durante la fiera Labelexpo – afferma Ricieri – ed è cresciuta grazie all’ottimo rapporto con Eduard Pont, sales manager OMET per l’America Latina, che ci ha condotto in visita alle sedi produttive dell’azienda”.

“Siamo molto soddisfatti dell’acquisto della OMET Varyflex e del servizio offerto. Abbiamo iniziato a produrre nel mese di aprile 2019, ma il tempo è stato sufficiente per apprezzare la prontezza e l’efficacia dei servizi OMET sia in Italia, sia in America. Possiamo dire di aver trovato un ottimo partner”.

Flexoprint ha sempre investito sia nell’innovazione tecnologica sia sui propri collaboratori: la sua attenzione verso il proprio staff è una scelta precisa nel campo della qualità. “Siamo consapevoli che le aziende hanno una grossa responsabilità sociale: il rispetto per i nostri collaboratori e le loro famiglie è uno dei nostri valori fondamentali – precisa Ricardo -. Cerchiamo di mantenere un ambiente di lavoro sano e stimolante, ed investiamo costantemente per avere uno staff sempre qualificato e motivato”.

Flexoprint, pensando alla responsabilità ambientale e allo smaltimento dei rifiuti generati dal processo di produzione, ricicla i materiali di scarto trasformandoli in legno biosintetico con il progetto

“FLEXOWOOD”. Questo dimostra l’impegno dell’azienda verso l’intera catena del valore, minimizzando l’impatto ambientale della sua attività.

Articoli correlati