Elettronica stampata: l’innovazione protagonista a OMET TV
“Ribes Tech si occupa di ricerca nel campo della stampa di celle fotovoltaiche con tecniche tradizionali e inchiostri funzionali, che hanno proprietà di conducibilità elettrica. Queste celle convertono la luce in energia elettrica come le comuni celle in silicio, ma si tratta di pellicole in materiale plastico: flessibili, leggere, sottili e quindi customizzabili. Si apre così un mondo di possibilità per la ricerca e l’imprenditoria”. Nella settima puntata di OMET TV andata in onda nei giorni scorsi, Antonio Iacchetti, Amministratore di Ribes Tech, ha parlato di elettronica stampata, considerata da molti il futuro del settore.
Ribes Tech è l’innovativa start-up dedicata all’elettronica stampata nata da una collaborazione tra OMET e il “Center for Nano Science and Technology”. Tra i pionieri in questo campo, ha già sviluppato moduli fotovoltaici flessibili utilizzabili come sorgente di energia in ambito domotica, smart cities e Internet of Things.
“La storia comune vede il ricercatore andare a bussare a varie porte per trovare fondi, invece nel nostro caso è stata OMET a cercarci – Iacchetti racconta così l’inizio della sua attività -. Era il 2011 e OMET, ai tempi guidata da Angelo Bartesaghi, era venuta a conoscenza della possibilità di stampare elettronica, quindi ha contattato l’Istituto Italiano di Tecnologia per capire come si potesse sviluppare questa tecnologia. La visione era chiara: la stampa in futuro sarà qualcosa di molto diverso ed è questo il momento di investire sulla ricerca e sviluppare le giuste collaborazioni”.
“Le celle fotovoltaiche su cui lavoriamo sono stampate su PET, quindi il substrato è plastica comune: la sua flessibilità permette di applicarle ad ogni superficie, anche curva – ha spiegato Iacchetti durante la puntata di OMET TV -. Un’applicazione molto recente che abbiamo sviluppato è Daphne, una pellicola fotovoltaica applicabile ai pulsanti meccanici degli ascensori per renderli “intelligenti” e attivabili senza contatto fisico, semplicemente avvicinando la mano e causando un’ombra sulla cella”. Questa innovativa soluzione per le pulsantiere degli ascensori è stata sviluppata nel 2020, durante l’emergenza Covid-19, con lo scopo di limitare la diffusione degli agenti patogeni, ed è già stata testata in alcuni ascensori.
Un altro fronte sul quale è impegnata la ricerca di Ribes Tech è quello delle etichette intelligenti, a cui sarà dedicata più avanti una puntata specifica di OMET TV. “L’elettronica stampata è preziosa per il mondo delle etichette e del packaging perché apre la strada a prodotti rivoluzionari, realizzati con tecniche tradizionali ma che includono sistemi elettronici normalmente soggetti a processi produttivi e metodi di smaltimento totalmente differenti: saranno considerati plastica, e non un rifiuto speciale come tipicamente è un circuito elettronico” ha aggiunto Iacchetti.
La settima puntata della web series ideata da OMET e condotta da Armando Garosci è stata pubblicata il 2 settembre 2021 ed è visibile gratuitamente sui canali social OMET e sul sito web dedicato (http://omet-tv.omet.com ).
Riguarda l’intervista ad Antonio Iacchetti, Ribes Tech – OMET TV, Puntata 7
https://youtu.be/bfTEUewWKvg