Bartesaghi: leadership, eccellenza e sostenibilità per guardare al futuro
In ogni azienda, ancor più in quelle dove il core business è lo sviluppo di tecnologia come OMET che opera su prodotti altamente customizzati e fa dell’innovazione il suo tratto distintivo, sono l’esperienza, le competenze e le capacità delle persone a fare la differenza. Ecco le riflessioni del presidente Antonio Bartesaghi in chiusura del 2023.
In un contesto come quello odierno, competitivo e in rapida evoluzione, per essere leader non basta solo essere dei fuoriclasse in termini di competenze: servono persone in grado di gestire situazioni complesse, di entrare nei meccanismi delle relazioni e capirne il funzionamento. Caratteristiche come la leadership diventano un elemento fondamentale in tutte le funzioni aziendali e non solo esclusiva di chi rappresenta e guida l’azienda.
OMET investe da sempre sulle persone, per creare un ambiente che consenta lo sviluppo delle idee e la crescita personale, sia tramite la formazione sia tramite il confronto.
C’è bisogno di maturare anche a livello organizzativo: la complessità, infatti, può essere gestita soltanto se tradotta in tanti processi semplici. OMET ha avviato diversi progetti su questo fronte, tra i quali un progetto di Lean Transformation finalizzato ad aumentare l’efficienza dei processi aziendali, eliminando sprechi di tempo e di risorse per dare priorità alle attività che generano valore.
Questo progetto sta favorendo anche un cambio di passo nel modo di lavorare, perché crea gruppi trasversali alle funzioni, stimolando le capacità professionali di ogni singolo in modo costruttivo. Le persone comprendono cosa c’è al di là del loro ruolo, diventano parte proattiva nel cambiamento, ragionano insieme a beneficio di un risultato unico per l’organizzazione. Sono coinvolti tutti i livelli, e ogni persona comprende che può essere decisiva per la crescita aziendale.
L’eccellenza per OMET non è un obiettivo da perseguire soltanto nel prodotto, ma anche nel modo di lavorare. In quest’ottica diventa ancor più strategico il nostro investimento sulle persone, da sempre prioritario.
Tengo a sottolineare anche l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità, tema fondamentale per tutto il mondo dell’industria su cui OMET è in prima linea con innovazioni tecnologiche ispirate al risparmio energetico e alla diminuzione degli sprechi, ma anche con una serie di iniziative che riguardano il modo di stare in azienda. La sostenibilità, come l’eccellenza, dev’essere un modus operandi che permea tutta l’organizzazione.