Innovazione, sostenibilità e formazione: OMET traccia la rotta per il 2025

Stories of excellence

A fine 2024, un anno segnato da sfide globali e traguardi importanti, OMET si conferma come uno degli attori più dinamici e innovativi del settore, che porta valore al mercato e al territorio. L’attenzione alla sostenibilità e all’innovazione è stata e sarà il filo conduttore che guida la strategia dell’azienda. Il Presidente di OMET, Antonio Bartesaghi, in questo editoriale di fine anno, racconta come di fronte a un contesto globale sempre più complesso e un mercato sempre più esigente, OMET punta a distinguersi con forti investimenti su tre fronti: l’innovazione, la sostenibilità e, soprattutto, le persone.

Di fronte a un contesto globale sempre più complesso e un mercato sempre più esigente, OMET punta a distinguersi tra i leader del settore printing grazie ai forti investimenti su tre fronti: l’innovazione, la sostenibilità e, soprattutto, le persone.

Negli ultimi anni, OMET ha attuato diversi investimenti importanti per migliorare i processi interni. Uno dei principali è stato la costruzione del nuovo stabilimento di Molteno, che ospita la Label & Packaging Printing Machines business unit dove oggi si stanno mettendo a frutto importanti miglioramenti dell’efficienza grazie ai nuovi spazi e a un vasto progetto di lean management.

Ma al centro degli investimenti OMET ci sono e ci sono sempre state le persone. Non solo quelle che già fanno parte del nostro staff, alle quali rivolgiamo un’attenzione particolare attraverso la formazione continua e il nostro piano welfare, che anche quest’anno è stato riconosciuto tra i migliori d’Italia. Ma anche le nuove generazioni: l’inserimento di giovani talenti sono da sempre una priorità, perché la flessibilità mentale e la predisposizione al cambiamento dei giovani sono oggi fattori cruciali e irrinunciabili per mantenere la competitività sul mercato.

Le partnership con il mondo accademico, ad esempio col Politecnico di Milano e l’Istituto Italiano di Tecnologia, ci permettono inoltre di rimanere all’avanguardia e facilitano l’integrazione di giovani laureandi nella nostra azienda. Tutto ciò porta nuove competenze, idee innovative e stimoli per l’esplorazione di nuovi ambiti di applicazione per le nostre tecnologie.

La sostenibilità, valore a cui possono essere ricondotti tutti questi investimenti, sta diventando un pilastro fondamentale della strategia di ogni azienda. Parlo di sostenibilità intesa non solo come riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, su cui tutti stiamo investendo in linea con le sensibilità globali e le aspettative del mercato. Ma come visione di ampio respiro, integrazione di obiettivi economici, sociali e ambientali, attraverso la costruzione di una solida rete di relazioni con clienti, fornitori e stakeholders.
Eccellenza, innovazione sostenibile e attenzione alle relazioni sono sempre stati e saranno ancor di più in futuro le chiavi della nostra espansione nazionale e internazionale.

I segnali dal mercato sembrano indicare un futuro promettente, e OMET è pronta a rispondere alle sfide con soluzioni e strategie all’avanguardia, nel segno dell’eccellenza in tutti i suoi campi d’azione.

Articoli correlati