Marco Calcagni: per la divisione Printing l’inizio incerto del 2021 si trasforma in record di vendite
Il 2021 è stato un anno transitorio nel post pandemia. I primi sono stati mesi piuttosto complessi per l’elevata incertezza da parte dei mercati e della catena di fornitura: le aziende in generale erano provate dalle difficoltà del 2020. Nei mesi successivi si è vista una forte ripresa degli ordini e della produzione. Durante il 2021, OMET ha anche sostenuto l’impegno molto gravoso del trasloco nella nuova unità di Molteno, che ora sta ricevendo feedback molto positivi dai clienti che hanno già avuto occasione di visitarci.
Stiamo vivendo mesi molto intensi sia dal punto di vista produttivo sia da quello commerciale, e i risultati sono molto positivi: entro fine 2021 prevediamo di raggiungere il record di vendite della storia della OMET, con macchine importanti e configurazioni molto complesse, e ci aspettiamo un ottimo dato di fatturato nonostante le problematiche della suppy chain, in particolare per i componenti elettronici.
La Divisione Printing ha proposto, nel 2021, importanti innovazioni tecnologiche sviluppate nei nostri uffici tecnici ed R&D, che rispondono alle più attuali esigenze del mercato. C’è una forte crescita della domanda di macchine ibride, soprattutto offset-flexo di fascia media e larga specializzate sul packaging: un trend che porta le macchine OMET in particolare la Varyflex ad essere un punto di riferimento nel settore anche per la stampa su film e imballaggi di prodotti alimentari. L’innovazione OMET sta ponendo particolare attenzione alle problematiche legate all’asciugatura, in accordo con la tendenza ad utilizzare sempre più tecnologie, supporti e inchiostri “green”. E’ in corso un salto in direzione dell’ecosostenibilità, mantenendo intatte le garanzie di performance e qualità che hanno sempre contraddistinto il marchio OMET sul mercato.
Nei primi mesi del 2022 presenteremo inoltre un nuovo modello di macchina per etichette, una rivoluzione nel settore: una linea tecnologicamente molto avanzata ma molto semplice nell’utilizzo.
Questo contesto ci consente di guardare con molta fiducia al 2022, che parte con un portafoglio ordini molto ricco e per il quale prevediamo crescita a due cifre grazie all’affidabilità riconosciuta dal mercato al nostro marchio e alla fedeltà che ci stanno riservando i nostri clienti.