Nuove idee per la nobilitazione delle etichette
Il tredicesimo episodio di OMET TV è dedicato alla valorizzazione delle etichette attraverso effetti speciali, con ospite in studio Marco Gaviglio, Business Manager di Luxoro – Gruppo Kurz, marchio leader mondiale nella produzione di effetti metalizzati nell’ambito della decorazione, a caldo e a freddo. L’azienda è anche leader nell’ambito anticontraffazione e produzione di effetti di sicurezza.
“Negli ultimi 15 anni, accanto alla classica applicazione a caldo (hot foil), ormai conosciuta da tutti, si è affermata l’applicazione a freddo (cold foil) – ha raccontato Marco Gaviglio ai microfoni di OMET TV -. A freddo significa un’applicazione del foil in linea con le macchine, principalmente a bobina ma anche a foglio, che dipende da un adesivo prestampato. L’adesivo può essere stampato dalla macchina senza utilizzare un cliché particolare, basta una normale lastra di stampa offset o flexo. Pertanto non necessita di una preparazione troppo approfondita e di un’esperienza radicata, come invece è necessario per la stampa a caldo, e soprattutto consente di essere veloci e di avere tutto il processo in linea”.
Il design del packaging è ormai al centro di innovazioni originali e sofisticate. Il risultato sono etichette rivoluzionarie che raccontano ed esprimono con carattere elaborato e autentico le peculiarità del prodotto.
“A fianco dei classici effetti metallizzati che proponiamo al mercato, abbiamo recentemente presentato degli effetti di decorazione ad alta lucentezza – spiega Gaviglio – sono dei colori semitrasparenti che consentono di evidenziare in maniera molto particolare alcune nobilitazioni e lasciar trasparire il messaggio che c’è sotto. Oltre a questo, possono essere utilizzati per incrementare una colorazione base, ad esempio abbiamo una carta rossa opaca che con questo filtro semitrasparente diventa un rosso molto acceso, cosa che non si può avere con la stampa di un normale colore”.
“L’anticontraffazione e la nobilitazione di un’etichetta sono due mondi sostanzialmente diversi – ha aggiunto Marco Gaviglio – e forse l’unica cosa che hanno in comune sono il metodo di applicazione: applico un ologramma a caldo come applico una lamina in continuo, e così faccio anche nella versione a freddo. Ma effetti nati per l’anticontraffazione possono diventare anche effetti di abbellimento di un’etichetta. Ad esempio il rilievo ottico 3D è un prodotto molto particolare, che generalmente viene customizzato per garantire l’originalità del prodotto, ma allo stesso tempo ci consente di dare un effetto di rilievo e di attrazione molto elevato; il consumatore si sente portato a toccare il packaging e la nobilitazione, ma quando la tocca capisce che è completamente piatta, con un effetto sorpresa”.
La tredicesima puntata della web series ideata da OMET e condotta da Armando Garosci è stata pubblicata il 25 novembre 2021 ed è visibile gratuitamente sui canali social OMET e sul sito web dedicato (http://omet-tv.omet.com ).
Riguarda l’intervista a Marco Gaviglio – OMET TV, Puntata 13
https://youtu.be/eww1s57AHeg