Coreti (Spagna) per la crescita punta sulle macchine OMET
Tre macchine installate nel giro di un anno. Coreti, azienda spagnola con sede a La Coruña, tra i migliori stampatori della regione iberica, è decisamente entusiasta della tecnologia OMET, che ha rappresentato la soluzione a molte delle loro esigenze.
Coreti nasce dal mondo delle arti grafiche, viene fondata nel 1991 grazie al direttore generale Luis Fernández Vilela e oggi può contare su più di un quarto di secolo di storia e di esperienza nel settore delle etichette. Ha sperimentato una grande crescita negli ultimi anni, arrivando tra i primi dieci produttori di etichette in Spagna. Una posizione raggiunta grazie allo sforzo, alla costanza e al lavoro della direzione, ma anche alla collaudata squadra di lavoratori su cui possono veramente contare.
Coreti ha attualmente circa 110 dipendenti che vengono definiti “la grande famiglia Coreti”. “Da noi è molto importante il coinvolgimento nel lavoro dell’azienda – spiega Celso González, amministratore delegato di Coreti – il nostro personale ha grande esperienza e voglia di apprendere, formarsi e rinnovarsi costantemente”.
Coreti ha sede al Poligono de Bergondo, a La Coruña in una struttura recentemente rinnovata e inaugurata che si trova su un’area di oltre 7000 m2, con 4500 m2 di superficie coperta e 1000 m2 dedicati ad uffici su tre piani.
“La nuova struttura ci ha permesso di ampliare la nostra capacità produttiva – dice González – dando spazio così alla nostra espansione. Inoltre, contiamo su un’ampia rete commerciale su tutto il territorio nazionale spagnolo e parte del Portogallo, anche se le nostre etichette arrivano molto più lontano: siamo presenti in tutti gli angoli del pianeta grazie alla crescita e all’espansione dei nostri clienti, poiché noi cresciamo con loro e le nostre etichette accompagnano sempre il loro prodotto ovunque vada”.
Coreti produce etichette per diversi settori produttivi: da quello del vino, della birra, dell’olio e dei prodotti gourmet, alle attività industriali come alimentare, logistica o distribuzione, e molti altri. “Utilizziamo tutte le tecnologie di stampa ad oggi esistenti sul mercato – spiega González -. Disponiamo di macchine da stampa con tecnologia digitale, offset, flessografica e serigrafica. Cerchiamo di rinnovare costantemente i materiali e le finiture differenziando così le nostre etichette sul mercato”.
“Le linee di cui oggi disponiamo – prosegue il dirigente di Coreti – ci permettono di offrire un’ampia gamma di soluzioni per le etichette dei nostri attuali e potenziali clienti. Realizziamo finiture serigrafiche, glitter, stampe a caldo, verniciature, goffrature, fustellature speciali, fino a stampare dati variabili o fronte/retro, etichette multistrato e altro. Grazie al nostro buon lavoro, Coreti è diventata un punto di riferimento per la produzione di etichette per il settore enologico, delle birre e dell’olio. Settori nei quali anno dopo anno cresciamo di volume. Per questo, cerchiamo di stare attenti a tutte le novità e di presenziare a tutti gli eventi relazionati a questi settori”.
“Ci differenziamo grazie all’impegno costante che mettiamo nel soddisfare al meglio il cliente in tutti i suoi ordini – prosegue González -. Qualità, costanza e ottimo servizio: questo è ciò che nota e ci riconosce il cliente. Non produciamo solo le sue etichette, ma informiamo, consigliamo e aiutiamo a risolvere le problematiche che ci presenta. Cerchiamo di conoscere a fondo i nostri clienti e i loro prodotti, perché da questo dipenderà la possibilità di aiutarli nel miglior modo possibile”.
La collaborazione con OMET
“La collaborazione con OMET è iniziata a inizio 2017 – racconta González – con l’introduzione nel nostro parco macchine di una OMET XFlex X5 a dieci colori. Un nuovo modello di macchina preparata non solo per la produzione di etichette, ma anche per la stampa su imballaggio flessibile e cartone fino ai 250 grammi. Poi abbiamo comprato da OMET altre due macchine, un’altra XFlex X5 sei colori e una iFlex quattro colori, la più recente del nostro parco macchine”.
“Le macchine OMET si distinguono per la loro robustezza e precisione – spiega Gonzales – così come per le svariate possibilità di configurazione che permettono di personalizzarle su misura. La XFlex X5, inoltre, è una macchina da stampa ergonomica che non richiede alcun intervento diretto da parte dell’operatore grazie al sistema Vision 1 che regola automaticamente il registro di stampa. Dà la possibilità di lavorare con materiali e supporti diversi, rigidi e flessibili, mantenendo la stessa configurazione. Permette anche di utilizzare inchiostri sia UV che all’acqua, a patto che sia equipaggiata con un sistema di asciugatura combinato aria calda e UV. Questo modello di macchina incorpora, inoltre, un tamburo di raffreddamento su ogni gruppo stampa che previene l’apporto di calore sul materiale, un dettaglio molto importante se si lavora con film e/o materiali plastici. L’integrazione in linea di un gruppo serigrafico intercambiabile, del gruppo Cold Foil, del sistema di ribaltamento carta e del sistema di stampa su adesivo riduce in maniera rilevante i tempi di lavorazione per ottenere in linea il prodotto finito senza dispersione di risorse e con scarti limitati. Con le macchine OMET possiamo realizzare lavori di peel and seal in maniera facile e veloce e ci hanno permesso di introdurre la tecnologia di stampa serigrafica-rotativa, potendo stampare etichette che richiedono fino a 10 colori, uno dei quali serigrafico.
Per quanto riguarda il servizio, evidenziamo veloci risposte ai pochi problemi avuti fino ad ora”.
Foto: da sinistra il Sig. Luis Vilela (Presidente di CORETI), Enric Pont (Agente OMET per la penisola Iberica) ed il Sig. Celso González (Executive & Product Manager di CORETI).