OMET X6, oltre 2000 gruppi stampa prodotti
Importante traguardo per la OMET XFlex X6: in queste settimane è stata superata quota 2000 nella produzione dei gruppi stampa per la linea che continua a riscuotere un alto interesse a livello internazionale. La X6 è tra le linee a fascia stretta e media più richieste dal mercato per la stampa di packaging ed etichette: determinanti le eccezionali prestazioni in termini di flessibilità, qualità, gamma di applicazioni finali e l’ampia possibilità di customizzazione.
La OMET X6 è stata una rivoluzione per il mercato: la prima macchina dotata di passaggio carta breve grazie all’integrazione del tamburo raffreddato con contrasto di stampa e conseguente scarto minimo mai avuto su una macchina da stampa a nastro stretto.
E’ stata anche la prima macchina con sistema Vision-1 per la regolazione automatica del registro stampa, che offre risultati impeccabili senza l’intervento manuale dell’operatore riducendo i tempi di set up e ottimizzando la produttività raggiungendo un registro perfetto di 0,05 mm. La OMET X6 è anche la prima macchina dotata di tecnologia Servo Direct Drive, che permette perfetta stabilità anche ad alta velocità, grazie al suo concetto “Gearless” con stampa a maniche. Ha supportato il primo gruppo di fustellatura rotativa variabile (Monotwin Cut) ed è stata la prima macchina da stampa combinata flexo-offset con cambio maniche automatico.
Per questo suo carattere pioneristico, è stata la macchina più imitata di sempre. Versatile e capace di produrre dalla più semplice alla più complessa etichetta su qualsiasi tipo di materiale, rappresenta una sinergia perfetta tra diverse tecnologie: le unità modulari possono essere combinate secondo le specifiche esigenze con le applicazioni di finitura per arrivare al prodotto finale sempre in un singolo passaggio.
“La X6 è uno dei portabandiera dell’eccellenza e dell’innovazione OMET – commenta Paolo Grasso, Head of Sales OMET della Labels Business Unit -. La linea, con la sua ultima evoluzione X6.0 presentata a Labelexpo 2017, rappresenta un passo verso il processo produttivo completamente digitalizzato e indipendente: dotata di elevata automazione, tecnologia 4.0 e gruppi speciali, può soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti mantenendo un approccio user-friendly. I clienti che l’hanno installata confermano di aver avuto importanti incrementi di efficienza e produttività, oltre che l’opportunità di ampliare il portfolio prodotti con risultati di alta qualità. In definitiva, un ottimo ritorno sull’investimento”.
Predisposta per l’interconnessione e il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo come le altre linee OMET, nella versione X6.0 è stata potenziata secondo i driver dell’industria 4.0.