ОМЕТ XFlex X6, la prima ibrida offset installata in Lituania
Nel marzo 2019 presso l’azienda Ardekas, è stata avviata una linea ОМЕТ XFlex X6 offset. La caratteristica principale di questa macchina è la dotazione di unità di stampa offset e flexo. Gruppi aggiuntivi come fustelle e unità di taglio longitudinale consentono alla macchina di essere utilizzata per la stampa di etichette autoadesive, film non supportati ed etichette termiche.
L’obiettivo principale quando si sceglie una macchina è ottenere prodotti di alta qualità con tempi di produzione e sprechi minimi. Ardekas aveva la necessità di poter stampare i prodotti con alta lineatura delle immagini, utilizzando unità di stampa offset, procedere alla finitura applicando un ampio spettro di inchiostri speciali, e stampare bianco e primer utilizzando unità flexo. La OMET XFlex X6, con unità offset e flexo, è stata la soluzione per raggiungere tutti questi obiettivi.
L’applicazione della tecnologia sleeve alle unità offset della XFlex X6, utilizzando le sleeve per i cliché di stampa flexo e offset, consente di sfruttare meglio i tempi di produzione e minimizzare i tempi di cambio lavoro. Quando si modifica il rapporto di stampa, l’operatore della macchina ha l’opportunità, durante la precedente tiratura, di impostare già gli impianti di stampa flexo e offset sulle sleeve corrispondenti tramite una tabella speciale di assemblaggio e poi cambiarle in pochi secondi sulla macchina. La tecnologia servo-drive e il sistema di registro automatico permettono di settare la posizione “zero” sulle sleeve, minimizzando lo spreco di carta. Ciò aumenta l’efficienza della macchina.
Ardekas possiede anche una moderna linea per la produzione di carta autoadesiva. E’ l’unica nei paesi baltici che utilizza la tecnologia brevettata di applicazione di colla e rivestimento in silicone nel processo di produzione. L’azienda fornisce anche una vasta gamma di prodotti autoadesivi realizzati con varie combinazioni di materiali e rivestimento adesivo anche parziale. Inoltre, Ardekas è impegnata nella produzione di lastre di stampa per etichette autoadesive destinate al mercato alimentare e industriale, imballaggi, codici a barre, descrizioni di merci, etichette per bilance. Con la sua attrezzatura può fornire carta, PE, BOPP, etichette PET, termo eco, termo top, pergamene.
Ardekas è l’unica negli stati baltici a produrre Linerless – etichette autoadesive prive di supporto.
La nuova linea ibrida OMET XFlex X6 ha consentito ad Ardekas di raggiungere un livello superiore nella fornitura dei prodotti sopra citati.