
Tech4students day 2025: OMET e CAMA investono sul futuro della formazione tecnica
Si è svolta il 30 gennaio 2025, presso l’OMET Innovation Park di Molteno, la seconda edizione del Tech4Students Day, l’evento promosso dalle aziende OMET e CAMA e organizzato in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio. L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo dell’industria manifatturiera, illustrando le opportunità e le competenze richieste dal settore, con l’obiettivo di supportare l’orientamento e la formazione dei giovani come leva strategica per il futuro dell’economia e per la riduzione della dispersione scolastica e della disoccupazione.
Tra novembre 2024 e gennaio 2025, nell’ambito del Tech4Students Day e del PMI DAY – iniziativa promossa dalla Piccola Industria di Confindustria – OMET e CAMA hanno accolto oltre 400 studenti offrendo loro la possibilità di visitare le aziende, conoscere da vicino le attività produttive e incontrare professionisti di diversi reparti. Un percorso esperienziale pensato per stimolare la curiosità e la consapevolezza delle nuove generazioni sulle opportunità di carriera nel settore manifatturiero. Oggi, 30 gennaio, hanno partecipato all’open day oltre 260 studenti tra istituti tecnici e scuole secondarie, tra cui: Istituto Tecnico Industriale Romagnosi di Erba (indirizzo Automazione), IIS Badoni di Lecco, Istituto Fiocchi di Lecco (indirizzi Meccanico ed Elettrico), ITS Meccatronica Lecco.
Nel pomeriggio, un incontro aperto alla stampa è stato l’occasione per un costruttivo confronto sul tema, con la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo industriale, associativo e istituzionale. Ad aprire l’evento Daniele Bellante, Presidente di CAMA Group, che ha sottolineato l’importanza delle competenze tecniche e del capitale umano per garantire performance aziendali e durabilità nel settore manifatturiero: “Anche in un mondo sempre più hi-tech e volto verso l’intelligenza artificiale, è sempre l’uomo a fare la differenza. I giovani sono il futuro del valore aggiunto aziendale”.
Mauro Piazza, Sottosegretario con delega all’autonomia e rapporti con il Consiglio Regionale della Regione Lombardia, ha evidenziato il valore di iniziative che favoriscono l’incontro tra giovani e imprese del territorio annunciando una nuova app regionale per facilitare il contatto tra studenti, famiglie e imprese. Alessandra Hofmann, Presidente della Provincia di Lecco, ha richiamato l’attenzione sul divario tra la domanda delle aziende e l’offerta formativa e l’importanza di investire in attività di orientamento già dalla scuola media. Il Sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, ha sottolineato il ruolo delle soft skills nell’adattarsi alle trasformazioni del mercato del lavoro, sottolineando che la flessibilità e le competenze trasversali sono strategiche per il successo professionale. Il volontariato, ad esempio, è un ottimo strumento per svilupparle.
Raffaele Crippa, Direttore ITS Lombardia Meccatronica Academy, ha parlato dell’importanza dell’integrazione tra formazione e mondo del lavoro spiegando come l’ITS post diploma sia nato per colmare la distanza tra scuola e impresa. Stefania Palma, Responsabile Area Education di Confindustria Lecco e Sondrio, ha ribadito l’impegno dell’associazione verso la formazione, l’orientamento e il sostegno a questo tipo di iniziative nonchè alla riforma dell’istruzione tecnica: “Il nuovo modello 4+2, con quattro anni di scuola superiore e due di ITS, rafforza il legame tra formazione e lavoro, valorizzando il ruolo degli istituti tecnici.”
Annalisa Bellante, Vicepresidente CAMA Group, ha posto l’attenzione sulla necessità di rendere le aziende più attrattive per i giovani: “Oggi i ragazzi cercano condivisione di valori, welfare e percorsi di crescita. Le aziende devono adattarsi e rispondere a queste esigenze, per essere competitive sul mercato del lavoro come farebbero con i propri clienti”.
Luca Viscardi, giornalista e divulgatore tech, ha moderato l’incontro e presentato i risultati di un sondaggio condotto da OMET e CAMA tra gli studenti ospitati durante gli open day, mettendo in luce aspettative e interessi dei ragazzi riguardo il loro lavoro futuro e la loro percezione di percorsi formativi a specializzazione tecnica. Emerge dai dati del sondaggio, il fatto che purtroppo il 50% dei ragazzi intervistati non abbiano avuto l’opportunità di visitare aziende nella fase di orientamento e di scelta della scuola superiore, evidenziando la necessità di ampliare le occasioni di incontro tra giovani e imprese. A tal proposito, Antonio Bartesaghi, CEO di OMET, ha auspicato un maggiore apertura delle aziende e coinvolgimento in questo tipo di iniziative, affinché sempre più studenti possano conoscere da vicino il mondo industriale e le opportunità professionali offerte dal settore. “Più aziende partecipano a questi open day, maggiore sarà l’attrattività del territorio e la possibilità di orientare i giovani verso percorsi di crescita professionale concreti e soddisfacenti per la loro carriera” ha dichiarato Bartesaghi.
Chiudendo l’incontro Bartesaghi ha sottolineato l’importanza di essere proattivi: “Non basta lamentarsi della mancanza di risorse, dobbiamo creare un sistema efficace coinvolgendo sempre più aziende. È fondamentale sviluppare non solo le competenze tecniche, ma anche le soft skills, che sono essenziali per l’innovazione.”
Il Tech4Students Day si conferma dunque un appuntamento importante per favorire il dialogo tra scuola e impresa, creando un ponte concreto tra formazione e occupazione e contribuendo alla crescita del territorio attraverso l’innovazione e l’investimento nei giovani.