Etichette e packaging: l’Indonesia guarda al futuro
Si è concluso con grande entusiasmo e ottima partecipazione il seminario itinerante “Labels and packaging into the 2020’s”, organizzato in Indonesia da Jet Technologies, agente OMET sul territorio. L’evento ha fatto incontrare gli stampatori locali tra Jakarta e Surabaya, in uno dei mercati con crescita più rapida dell’intera Asia.
“Tutte le conferenze hanno avuto grande successo” commenta Paolo Grasso, Area manager OMET coinvolto nel seminario con Dario Urbinati di Omet SEA. “Decine di aziende hanno partecipato – prosegue Grasso – stampatori rotocalco, offset ed etichettifici sono stati coinvolti da Jet per parlare di flessografia, digitale e industria 4.0. Abbiamo riscontrato un grande entusiasmo e dobbiamo sottolineare l’ottimo lavoro di tutti i partner di Jet, che hanno introdotto le più recenti novità tecnologiche del settore in un Paese ancora lontano dalla quarta rivoluzione industriale ma in veloce crescita, grazie alla popolazione giovane e dinamica e al rapido sviluppo economico”.
Durante il primo giorno a Jakarta si è parlato dell’evoluzione attesa nel prossimo decennio nel settore labels & packaging, con accento sulla stampa digitale e case study d’eccellenza. La giornata seguente si è concentrata sulle possibili riconversioni degli stampatori: il passaggio dalla stampa rotocalco alla flexo nel settore del packaging, e quello dalla stampa offset a fogli al mondo delle etichette e del packaging, con diversi focus sulla gestione dei colori o delle lastre. A Surabaya il programma è stato replicato a favore degli stampatori locali, con una giornata concentrata sulle innovazioni del settore etichette e packaging.
Grasso e Urbinati, per OMET, hanno tenuto diverse presentazioni sulla redditività a basse tirature di macchinari a fascia media per il packaging, sulla stampa su materiali speciali (non autoadesivi), e ha presentato la OMET iFlex come soluzione ideale per i nuovi operatori che si affacciano al mondo delle etichette e del packaging.
Gli altri relatori sono stati Lee Chee Leong, Technical Manager di Asahi, Micheal O’Sullivan, Sales director di Hybrid, George Lyle, General Manager Asia Pacific di Pulse Roll Label, Chiara Prati, Sales and Marketing Manager di Prati, e Jonathan Lim, Sales Manager di Screen.