OMET: i valori dello sport, dal campo all’azienda

Stories of excellence

Sfida, competizione, etica, regole da rispettare e massimo impegno. Gli ingredienti dello sport sono i medesimi del mondo aziendale: per questo OMET è attivamente impegnata nel promuoverlo tra i suoi collaboratori, sostenendo coloro che lo praticano e promuovendo eventi sul territorio. Nel 2018 per festeggiare il 55° anniversario della fondazione saranno organizzate anche le “Omettiadi” torneo multisport tra le diverse divisioni del Gruppo.

“L’antico motto mens sana in corpore sano è vero oggi come tanti anni fa – spiega il Presidente Antonio Bartesaghi -. Praticare attività sportiva è sempre utile per un corretto bilanciamento psicofisico della persona, che sentendosi meglio può esprimere una maggior concentrazione e un lavoro più efficiente all’interno dell’azienda. Il lavoro porta stress, e lo sport aiuta a scaricarlo”.

Ma non è solo il benessere del singolo collaboratore il motivo dell’impegno di OMET in questo ambito: c’è la profonda convinzione che lo sport insegni a vincere le sfide professionali formando il carattere e abituando al lavoro in team. La metafora sportiva nel mondo aziendale è anche utile per diffondere una mentalità di allenamento costante e per valorizzare i talenti.

“Lo sport è un ambiente in cui, come nel lavoro, ci sono competizione, disciplina, lealtà, lavoro di squadra, difficoltà da superare, raggiungimento degli obiettivi, necessità di esprimere al meglio le proprie capacità – prosegue Bartesaghi -. Il contesto impone precise regole di comportamento e c’è un giudice (il cliente) che va rispettato anche se fa errori. L’etica è fondamentale, si deve lavorare nel rispetto delle persone, dell’avversario, delle leggi. Il contesto sportivo presenta quindi molte similitudini rispetto al modo in cui vogliamo lavorare in OMET. E’ bello pensare che facendo sport e sponsorizzando eventi sportivi si creino persone adulte, e quindi lavoratori, di maggiore qualità, perché si abituano a condividere aspetti che incontrano anche sul lavoro”.

Questa filosofia ha portato l’azienda a organizzare un torneo sportivo interno. Proposte per la prima volta in occasione del cinquantenario della fondazione, quest’anno le Omettiadi saranno organizzate in una seconda edizione nel mese di luglio e coinvolgeranno tutti i collaboratori delle varie divisioni aziendali.

“Per OMET è un modo per celebrare e riconoscere il buon lavoro e l’intensa partecipazione di tutti i dipendenti alla vita e ai successi aziendali”.

Nelle scelte di sponsorizzazione OMET predilige realtà e organizzazioni impegnate sulla formazione, che educhino sin da ragazzi al gioco di squadra e ai valori dello sport.

OMET è anche vicina al territorio sostenendo diverse iniziative sportive locali, in special modo quelle che coinvolgono in modo diretto i collaboratori dell’azienda, per dimostrare la propria vicinanza a chi si impegna su questo fronte.

“La sponsorizzazione di eventi sportivi locali dimostra l’attenzione al territorio che ha contraddistinto il Gruppo OMET sin dalla sua fondazione – dichiara Marco Calcagni, direttore commerciale OMET -. I nostri collaboratori, le loro famiglie, e tutti gli stakeholder con cui le aziende e le divisioni del Gruppo si relazionano ogni giorno sono molto sensibili a questo tipo di impegno che viene portato avanti nel segno dell’interesse e del senso di responsabilità verso la sua città e la sua terra, dal lago alle montagne”.

Articoli correlati