Nuova XFlex X6 in fascia 530 millimetri
La XFlex X6 aggiunge ai modelli con fascia di stampa 340 e 430, recentemente presentata a Labelexpo Europe 2013 con l’aggiunta di gruppi di stampa Offset, la nuova misura 530 millimetri. La macchina nasce strategicamente per il posizionamento nel mercato del packaging flessibile che ha per tradizione volumi maggiorati rispetto all’industria dell’etichetta.
La macchina, parzialmente rivista nella struttura per meglio adeguarsi alla nuova larghezza, ha una costruzione resa ancora più solida dall’uso di acciaio bonificato ed è frutto di lavorazioni meccaniche di qualità con l’uso di componenti di primo livello.
Come per i modelli precedenti, la XFlex X6 530 concretizza la tecnologia multi processo e presenta in linea le diverse tecnologie disponibili nel parco OMET – flexo, offset, rotocalco e spalmatura hot melt in posizione fissa, e cold foil, hot foil e serigrafia posizionabili in qualsiasi punto della macchina.
Tratto caratterizzante, perché standard nella XFlex X6 530, è la possibilità di sfruttare una delle più recenti soluzioni tecnologiche di OMET: i castelli estraibili di fustellatura (soluzione solo opzionale nelle macchine di fascia inferiore). I castelli di fustellatura semplificano la preparazione di un nuovo ciclo di lavoro, attività svolta offline, mentre la macchina è impegnata in produzione. Grazie ai castelli di fustellatura il set-up della macchina è velocizzato e l’eventuale inserimento della goffratura reso più agevole e con meno scarti. Quest’innovazione offre in aggiunta la possibilità di ridurre i costi di equipaggiamento dell’area converting con paranchi di sollevamento e magazzini in quanto il cambio del lamierino o dei polimeri e la sostituzione degli utensili possono avvenire “da remoto”, ovvero in un’area specificamente designata dell’impianto e con un unico strumento o paranco a servire più macchine.
Obiettivo dell’avanzamento tecnologico di OMET è quello di servire il mercato degli imballaggi flessibili con una macchina studiata per meglio soddisfare le criticità e i ritmi di lavoro tipici del settore. La XFlex X6 con fascia 530 milllimetri mira a garantire una più ampia flessibilità della macchina in termini di accoglienza di lavori di stampa e volumi di produzione e offrire in generale una migliore economicità di gestione.