Qualità e impegno: ecco la combinazione perfetta per un ruolo di primo piano sul mercato del Medio Oriente
La combinazione di esperienza e competenza del team e delle macchine OMET ha meravigliato e conquistato i clienti del Medio Oriente. Spinto dalle aspettative crescenti dei clienti, il settore delle etichette e packaging flessibili si è aperto ad una maggior concorrenza. Questo ha giovato ai brand owner e ai buyer, che lavorano a stretto contatto con converter e gli stampatori per creare formati innovativi di etichette ed imballaggi.
I costruttori di macchine e i produttori di attrezzature per il mercato della stampa si trovano a dover offrire maggiore flessibilità e più formati. La flessibilità un tempo era un lusso, ma nell’industria di oggi è diventato un prerequisito. OMET, grazie alla sua tecnologia e alle soluzioni proposte, può a ragione considerarsi un fornitore innovativo di macchine per la stampa ed il converting di etichette, imballaggi flessibili e cartone flessibile, posizione comprovata da numerose testimonianze di stampatori.
In questo contesto, i produttori di macchine e i fornitori di attrezzature e materiali devono collaborare con i clienti (stampatori e converter) con rapporti di partnership commerciale, per comprendere quali sono i punti deboli dei loro clienti e come risolvere le attuali sfide nel campo delle etichette e degli imballaggi.
Paolo Grasso, Head of Sales di OMET – Label Business Unit – spiega alla rivista Packaging MEA come l’azienda, con oltre 55 anni di esperienza, ha guadagnato posizioni tra i leader di settore.
“Nel mondo industriale esistono storie di successo che non sono così semplici da raccontare in poche parole. OMET è una di quelle”, afferma Grasso.
“Il suo successo si basa sulla visione di un imprenditore italiano che ha iniziato l’attività nel suo garage di casa, oltre 55 anni fa. Nei decenni successivi, OMET ha sempre prestato molta attenzione all’innovazione e alla qualità, investendo in ricerca e sviluppo, proponendo idee e soluzioni di facile utilizzo”.
Il successo della OMET è stato condiviso con il settore, aggiunge, sottolineando che il suo approccio ha permesso a centinaia di aziende di crescere grazie alle soluzioni innovative offerte.
“Le linee OMET sono i gioielli tecnologici di questo settore. Non sono solo macchine ma soluzioni chiavi in mano arricchite con idee, servizi e quel tocco speciale di attenzione nel capire le esigenze particolari dei clienti”.
“Abbiamo servito oltre un migliaio di clienti in tutto il mondo e OMET è tra i leader di mercato di questo settore. Il suo portfolio ha la più ampia gamma esistente in termini di macchine e soluzioni: OMET offre opportunità ad aziende di tutte le dimensioni; dai principianti ai player internazionali più avanzati”.
Il Medio Oriente è una delle regioni con maggiore crescita per OMET. Più di 15 macchine da stampa sono state installate nella regione negli ultimi 24 mesi, grazie alla collaborazione con l’agente locale Printech Middle East LLC, con sede a Dubai. Naturalmente la pandemia dovuta al Coronavirus ha rallentato questo ritmo, ma OMET ha onorato gli impegni presi per l’installazione di tutte le macchine che erano state spedite prima del blocco.
“Ciò dimostra la cura con cui OMET tratta i suoi clienti-partner”, conclude Grasso. “Non siamo solo un fornitore di tecnologia: OMET contribuisce a creare valore per il business”.
Packaging MEA ha intervistato sei tra i clienti più recenti negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita che hanno investito in soluzioni OMET per stampa e converting.
____
Mohamed Al Shirawi (CEO) e Samuel Natarajan (COO)
Emirates Printing Press, Dubai
Di recente, abbiamo investito in una linea di stampa e converting OMET VaryFlex V2 e in una OMET XFlex X6.
La OMET X6 esegue principalmente i nostri lavori di stampa a bassa tiratura di shrink sleeves e di etichette mono-strato stampate con inchiostri UV e a base d’acqua. Questa macchina combina tecnologie offset, flexo e rotocalco con finiture in linea a freddo e a caldo (cold-foil e hot-foil).
La OMET V2 integra le nostre attuali linee rotative Gallus-Heidelberg per grandi formati. Per soddisfare le richieste di prodotti a nastro stretto abbiamo scelto la VaryFlex V2 per la stampa specializzata di packaging flessibile. Siamo soddisfatti del servizio OMET e dei loro tempi di risposta. Abbiamo partecipato agli open house e abbiamo visitato macchine già installate che hanno dimostrato le loro capacità: sono un’azienda affidabile con una buona tecnologia. È stato un ottimo investimento.
Tilman F Ehret
Amministratore delegato
Gruppo ENPI, Dubai
Abbiamo acquistato la linea di stampa e converting OMET XFlex X4 e la produzione commerciale è iniziata il 15 febbraio. Abbiamo scelto OMET perché siamo già clienti soddisfatti dal 2014, conosciamo l’affidabilità della loro tecnologia flexo. È anche molto facile comunicare con il personale OMET a tutti i livelli gerarchici. Fanno sempre il possibile per esaudire le nostre richieste.
In particolare, apprezziamo l’unità serigrafica (SPG). È unica nella sua semplicità e ci piace il tavolo di montaggio, molto preciso. Il design della macchina è semplice e apprezziamo le sue basse necessità di manutenzione, nonché il modo in cui ci consente di ridurre considerevolmente i tempi di setup.
Saad Al Zahrani
Presidente
Modern Adhesive Products Factory
Dammam, Arabia Saudita
Abbiamo iniziato ad utilizzare la linea OMET XFlex X6 a dicembre. Abbiamo scelto OMET perché cercavamo la più avanzata tecnologia di stampa a nastro stretto con buona qualità di stampa e buon servizio post-vendita a un prezzo ragionevole: abbiamo trovato tutto questo in OMET.
Nel complesso, la macchina ha dimostrato buone performance per la nostra produzione di etichette. La qualità e la stabilità della stampa sono positive, così come la produttività. Speriamo di continuare a lavorare con OMET, la sceglieremo di nuovo se manterranno questo elevato livello di servizio.
Sachin Arya
Direttore generale
Ajantha Packaging Fzc
Sharjah, Emirati Arabi Uniti
Abbiamo iniziato a utilizzare la OMET iFlex a dicembre. L’abbiamo scelta per diverse ragioni, come il design contemporaneo e la struttura robusta, il breve passaggio del nastro, la configurazione rapida, la facilità di cambio lavoro sia per la stampa che per la fustella, le funzioni iVision e iLight, e la facilità di manutenzione grazie al direct drive.
Riteniamo che alcune di queste siano caratteristiche davvero uniche, che semplificano il lavoro delle linee e garantiscono una migliore produttività. Il cambio rapido della fustella è sicuramente sorprendente, mentre iVision e iLight sono entrambe soluzioni davvero intelligenti, che aiutano l’avvio del lavoro con pochissimi sprechi.
I clienti sono molto contenti, il che ci rende soddisfatti, mentre il servizio post-vendita e il team di supporto di OMET sono stati assolutamente fantastici e reattivi. L’Italia è stata uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia di Coronavirus, ma anche in quel periodo abbiamo ricevuto assistenza. È stato sorprendente come la macchina sia stata installata dal team OMET durante il blocco. Ciò dimostra la capacità e l’impegno dell’azienda. OMET è stata una grande new entry nella famiglia Ajanta.
Yasser Saad
White Crystal Label Printing
Riyadh
Abbiamo iniziato ad installare la nostra OMET XFlex X6 il 4 aprile ed era completamente operativa e funzionante dal 1 ° maggio.
Abbiamo scelto OMET perché avevamo sentito altri clienti soddisfatti e le specifiche della macchina corrispondevano alle nostre esigenze. I team tecnici e di vendita hanno spiegato tutto molto bene e il prezzo era buono, così come le modalità di pagamento.
Per quanto riguarda la macchina, abbiamo apprezzato in particolarmente il sistema Vision, la possibilità di memorizzare la posizione delle sleeve e la stabilità di registro. Usiamo la macchina da due mesi e posso dire di aver aggiunto già 50 lavori alla nostra produzione – e questo è solo l’inizio.
Il servizio post-vendita e il supporto di OMET sono stati eccezionali. Abbiamo installato la macchina e formato il nostro personale tramite WhatsApp ed e-mail.
In tutti i suoi reparti, OMET ha dimostrato di essere un’ottima azienda. Siamo orgogliosi di essere uno dei loro clienti. Sono un partner del nostro successo. Ci aspettiamo da loro un grande supporto in futuro.
Chinnadurai Natrajan
Label Pack FZE
Ras Al Khaimah, Emirati Arabi Uniti
Abbiamo acquistato le linee iFlex e XFlex X5. La iFlex, ordinata nell’ultimo trimestre del 2018, è in funzione da marzo dell’anno scorso. Ci aspettiamo l’arrivo della XFlex X5 questo mese.
Quando abbiamo deciso di avviare un nuovo sito produttivo di etichette, abbiamo iniziato a cercare un fornitore strategico (partner). OMET mi è venuta subito in mente, senza esitazioni: li conosciamo da più di un decennio e sappiamo che la loro tecnologia e il loro servizio sono tra i migliori nel settore delle etichette. OMET ha la migliore tecnologia di stampa nel settore. Inoltre, studiano nei dettagli ogni progetto e forniscono soluzioni personalizzate garantite per ottenere la migliore qualità e produttività.
Ci sono diverse proprietà delle macchine che apprezziamo particolarmente, come il sistema di controllo del registro intelligente, che funziona indipendentemente dall’operatore; la stabilità del registro durante la produzione e l’avvio; l’innovativo dispositivo di pre-registro iLight con puntatore laser, che abbinato al sistema iVision è in grado di accelerare il setup della macchina e la ripartenza dopo il cambio di lavoro, garantendo un consistente risparmio di tempo e materiale.; lo sfridatore per la rimozione degli scarti, che non si rompe facilmente durante la produzione; e la maggiore velocità di produzione rispetto a qualsiasi altra macchina per la stampa di etichette.
Questa linea ha contribuito a migliorare la nostra produzione perché OMET offre il minor tempo di setup e, soprattutto in termini di sprechi, è un grande vantaggio in quanto abbiamo molti lavori a bassa tiratura. La produzione è sempre di alta qualità, e la precisione del registro è stabile. Normalmente non si verificano variazioni in termini di registro / colore / stampa una volta impostato correttamente il lavoro. E la velocità di produzione è molto elevata grazie ai sistemi di inchiostrazione e di asciugamento OMET.
Fin dall’inizio volevamo mantenere uno standard internazionale nella stampa di etichette, e senza esitazioni abbiamo scelto le migliori macchine e strumenti disponibili sul mercato. Con OMET abbiamo raggiunto questo obiettivo e lo stiamo mantenendo ad alto livello senza alcun compromesso.
Per quanto riguarda l’assistenza post-vendita, OMET ha un area manager dedicato e una rappresentanza locale. Sia nella fase iniziale del progetto che nel post-vendita, il servizio è eccellente. Riceviamo un ottimo supporto sia dall’Italia che dalla rappresentanza degli Emirati Arabi Uniti.
OMET ha contribuito largamente al nostro progetto di successo. Li consideriamo sempre come partner strategici, non solo fornitori. Ringraziamo il team OMET e Printech per l’ottimo supporto.
Credits: Packaging MEA, July-August 2020, editor Ben Daniel
Thanks for consent to publication