L’importanza della regolazione automatica del registro
Il passaggio più importante per ottenere un’efficiente set-up del lavoro di stampa è la REGOLAZIONE DEL REGISTRO, che deve essere rapida, precisa e affidabile.
Ad ogni cambio lavoro, dopo aver posizionato e pre-registrato le attrezzature di stampa, l’operatore deve regolare i segni di registro di ogni colore, uno per uno, fino a raggiungere il registro perfetto.
Questa operazione può essere effettuata manualmente o tramite comandi elettronici semiautomatici. Tuttavia, l’operatore può concentrarsi solo su un colore alla volta, causando consistenti tempi improduttivi e sprechi di set-up, che si traducono in costi.
Per ridurre questa inefficienza tutte le macchine da stampa servo-motorizzate OMET sono dotate di un unico sistema brevettato in grado di sostituire gli occhi e le mani dell’operatore, effettuando una perfetta regolazione automatica del registro nel minor tempo possibile: il Vision system.
Il sistema OMET Vision è un controllo di regolazione del registro completamente automatico e indipendente dall’operatore basato su una telecamera multiscansione posta a fine linea che legge specifici segni circolari stampati da ciascun colore e comunica al sistema la loro posizione rispetto al centro del colore master. Quando l’operatore preme il pulsante, il sistema Vision corregge automaticamente la posizione dei cerchi e ottiene il registro perfetto in pochi secondi.
Grazie al sistema OMET Vision, la regolazione del registro non dipende più dalle capacità dell’operatore e diventa un processo completamente automatico che esclude ogni possibile errore umano e ritardo. La macchina non è più una soluzione basata sull’operatore, ma si trasforma in una soluzione basata sul sistema.
Controllo di registro e “gate function”
Sentiamo spesso parlare di gate function ma non tutti hanno ben chiaro questo argomento.
Durante il processo di stampa, ci sono sempre fattori diretti o indiretti che possono influenzare la stabilità del registro. La macchina infatti potrebbe riscaldarsi a causa della velocità, degli UV o di altri fattori esterni come umidità e temperatura. Pertanto il materiale, in particolare il film plastico, può allungarsi e modificare la condizione iniziale, influenzando il risultato di stampa.
Per mantenere il registro stabile per l’intera tiratura di stampa senza l’intervento dell’operatore, la maggior parte delle macchine da stampa servo motorizzate è dotata di controllo del registro Mark-to-Cylinder e solo alcune di controllo del registro Mark-to-Mark.
Nei sistemi automatici Mark-to-Cylinder, il controllo di registro monitora la stabilità della posizione di stampa rispetto all’impostazione iniziale, controllando tramite fotocellule ad alta precisione una marca applicata sull’immagine stampata.
Poiché la marca sul lato del nastro può occupare uno spazio stampabile, in alcuni casi particolari come l’applicazione dei coperchi dello yogurt, quando il soggetto richiede uno spazio più ampio o il supporto ha un costo piuttosto elevato, è possibile posizionare la marca all’interno del soggetto di stampa nell’area dello sfrido, risparmiando così spazio sui bordi del nastro.
Questa specifica funzione si chiama GATE ed è disponibile su tutte le macchine da stampa servo motorizzate OMET. Funziona sia con la marca del controllo di registro che con le marche di registro del Vision, consentendo la massima flessibilità.