Helf Etiketten (Austria) investe nella stampa Offset con OMET

Global Networking

Con l’installazione della OMET XFlex X6, Helf Etiketten GmbH è diventata la „specialista“ nella stampa offset standardizzata all’interno del gruppo Bizerba, leader tedesco nel settore nella fornitura di tecnologie per la pesatura e l’etichettatura.

Di particolare importanza è stata l’installazione della nuova macchina da stampa OMET X6. La configurazione della linea di produzione, avviata nell’agosto 2016, comprende cinque unità di stampa offset e tre di stampa flexo. La tecnologia di base è la stampa offset. „Sebbene la tecnologia offset fosse una novità per l‘azienda, la messa in servizio è stata rapida e semplice: a meno di un mese dalla consegna eravamo già pronti con i prodotti da immettere sul mercato, racconta Hannes Fink, Operations Director.
Tradizionalmente, la società era attiva nell‘editoria e nella stampa flessografica. Presto ha investito nella stampa digitale e ha iniziato a utilizzare il primo sistema HP Indigo nel 2007. L’acquisto di una macchina da stampa flexo UV fascia 530 mm ha permesso all’azienda di rinunciare alla stampa tipografica di libri che non risultava redditizia.

Nuovo processo di stampa: una decisione consapevole
La decisione di introdurre una nuova soluzione di stampa ibrida offset+flexo con la OMET X6 è stata frutto di un’attenta valutazione. “L‘Austria e il Sud della Germania sono più orientate verso l’offset, e la crescita nel mercato locale era uno dei nostri obiettivi”, afferma Hannes Fink. “Abbiamo pensato che una offset fosse la scelta giusta per essere più competitivi. Nella scelta della macchina abbiamo valutato tutti i fornitori più accreditati. Il primo requisito è stato la larghezza di stampa: Helf Etiketten lavora su fascia da 530 mm, sia nei processi convenzionali che nella stampa digitale; così molti fornitori sono stati eliminati dalla rosa delle possibilità; un’azienda tra quelle rimaste in gara è poi fallita“.

Il pacchetto complessivo convince
Il fattore decisivo nella scelta della OMET X6 è stata l’intermediazione di Chromos GmbH come partner commerciale per il mercato tedesco. “Il pacchetto offerto, tra prestazioni, qualità di stampa e grado di automazione, insieme al servizio di assistenza prima, durante e dopo l’installazione, sono stati molto convincenti”, spiega Hannes Fink.
Beatrix Hochleitner di Chromos GmbH, grazie alla lunga esperienza nel settore, sa bene quanto sia importante la fase di pianificazione quando si tratta di avviare un nuovo processo per uno stampatore. Per questo l‘Ufficio Chromos di Augsburg ha organizzato per la Helf diverse dimostrazioni della macchina presso le sedi OMET di Lecco e una serie di appuntamenti con operatori che lavorano da anni su OMET X6. Le loro testimonianze sono state molto utili nel processo decisionale.

Un partner competente e di grande affidabilità
“La collaborazione con Chromos è stata ottima”, afferma Joachim Zeiler. “La base di un contratto sono ovviamente gli aspetti tecnici ed economici. Nel caso di Chromos, i consigli e soprattutto il supporto in loco durante tutte le fasi sono stati esemplari. Sono sempre stati pronti a rispondere alle domande, in qualsiasi momento era disponibile uno staff specializzato e competente, e tutti gli accordi sono stati rispettati. Al giorno d’oggi è raro trovare partner affidabili come loro”.
„Anche OMET, produttore della macchina selezionata, è molto attenta alla qualità. La configurazione della macchina consegnata è congruente con le specifiche richieste da Helf in termini di costi-benefici. Inoltre, la macchina è stata dotata del sistema Plug-In®-Label sviluppato da Bizerba per il controllo intelligente dell’etichettatura dei prezzi e delle merci“.

La qualità fa incrementare gli ordini
Una parte significativa dei clienti di Helf proviene dal mercato Food e Retail: per loro, la qualità di stampa e la standardizzazione delle etichette, specialmente su tirature di grandi dimensioni, sono di grande importanza. “La decisione di stampare con tecnologia offset è stata presa anche per aumentare gli ordini”, spiega Joachim Zeiler. “e abbiamo già registrato alcuni successi in questo senso.”
In termini di qualità, la stampa offset soddisfa principalmente le esigenze dei clienti che desiderano realizzare motivi sofisticati con dettagli di immagine complessi, grande profondità, trasparenze delicate e fini gradazioni di colore. La copertura di questo segmento era incompleta con la stampa tipografica o flexo HD. Sulla nuova OMET X6 la corrispondenza dei colori è estremamente fluida ed Helf potrà soddisfare ordini che richiedono elevata qualità. Allo stesso tempo, anche i lavori di stampa flexo sono aumentati, poiché possono essere svolti in modo più efficiente. Dopo pochi mesi dall‘installazione, la nuova linea di stampa funzionava con due turni e l’output dei metri quadri stampati era già ben al di sopra delle previsioni.

Elevato utilizzo di carta grazie alle etichette IML

Un grande vantaggio per la Helf Etiketten è l’ampio know-how del Gruppo Bizerba nel settore delle etichette IML. In questo segmento di prodotto, la crescita più forte si è verificata nel recente passato. Oltre due terzi delle etichette prodotte sono di carta, di cui la metà sono In-Mould Label. Per questo prodotto, la sede di Wiener Neudorf può beneficiare del materiale adesivo termico speciale prodotto presso l’impianto di etichettatura Bizerba di Bochum.

La nuova macchina rapidamente sotto controllo

“L’introduzione del nuovo processo di stampa è stato semplificato dal supporto fornito da OMET e Chromos, che ha superato la formazione concordata nel contratto”, afferma Joachim Zeiler. “Gli operatori hanno acquisito dimestichezza e sicurezza nel gestire il sofisticato sistema della macchina dopo un breve periodo.”
Hannes Fink vede spazio per ulteriori ottimizzazioni con l‘utilizzo della OMET XFlex X6 alla massima velocità di produzione (200 m/min). In media, attualmente si raggiungono i 100 m/min. Il collo di bottiglia principale è la punzonatura in linea. Spostando il processo di punzonatura su un sistema off-line, la Helf prevede di aumentare significativamente l’output della macchina. Il sistema UV di GEW è già progettato in modo tale che sia garantito il funzionamento anche a velocità più elevate. I colori a bassa migrazione possono essere utilizzati al 100% sulla macchina OMET di Helf Etiketten.

Posizione rafforzata nel mercato austriaco
Fondata nel 1948 a Wiener Neudorf, vicino a Vienna, Helf Etiketten Gmbh ha oggi 66 impiegati e un fatturato di oltre 12 milioni di euro nel 2016. Nove ordini su dieci provengono dall’Austria, il resto da Germania e Svizzera. Nel 2015, il Gruppo Bizerba ha assunto la maggioranza della società. Il noto gruppo, leader nella fornitura di tecnologie per la pesatura, etichettatura e pesoprezzatura, ha sede a Balingen e ha sedi in tutto il mondo con oltre 100 milioni di fatturato nel settore etichette in tutto il mondo. L‘acquisizione di Helf Etiketten GmbH ha in particolare rafforzato la sua posizione nel mercato austriaco.

Si ringraziano Klemenz Ehrlitzer e Chromos GmbH per l’autorizzazione alla pubblicazione.

Articoli correlati