
Bayan, dall’Egitto crescita e innovazione nelle etichette
Fondata nel 2013 al Cairo da Ahmed Lotfi Mansour, la Bayan for Printing & Packaging Industries si è rapidamente affermata come una delle aziende leader nel settore della stampa di etichette autoadesive in Egitto. Grazie all’uso di tecnologie di stampa avanzate come la flessografia, la serigrafia e il cold foil, l’azienda ha conquistato il mercato locale, e si è affacciata su quello internazionale aspirando a posizioni di rilievo in particolare in Medio Oriente e Africa. In questa intervista Ahmed Lofti Mansour, il fondatore e Managing Director, ci racconta la storia di Bayan, le tappe fondamentali del suo sviluppo e le sue prospettive per il futuro del settore.
Dr. Mansour, quando è stata fondata la vostra azienda?
Bayan for Printing & Packaging Industries è stata fondata alla fine del 2013 al Cairo, in Egitto.
Quali sono state le principali fasi di sviluppo dell’azienda dalla sua fondazione ad oggi?
Nel 2014 è iniziata la produzione e l’espansione nel mercato locale, grazie alla collaborazione con importanti marchi multinazionali come L’Oréal Egypt, Novartis, AstraZeneca, Clorox, Coca-Cola, Pepsi Cola, Shell Lubricants e numerosi stampatori locali. Nel 2015 è stato avviato il business dell’export verso i Paesi vicini. Nel 2016, grazie a una strategia commerciale efficace e a una gestione ottimale degli approvvigionamenti, l’azienda ha raggiunto il 90% della capacità produttiva sulle prime due linee OMET X6: una spinta ad ampliare la produzione. Nel 2018 è stata aggiunta una nuova linea produttiva e nel 2021, di fronte a nuove esigenze di crescita, è stato avviato un ulteriore piano di espansione. Nel 2023 e nel 2024 sono state installate due nuove linee di produzione.
Qual è la dimensione attuale della vostra azienda?
Oggi Bayan è una delle aziende leader nel settore delle etichette autoadesive in Egitto e nel Medio Oriente. La nostra struttura possiede tutti i requisiti per mantenere questa posizione e continuare a espandersi, grazie alla capacità di gestire internamente l’intero processo produttivo senza necessità di esternalizzare. Attualmente contiamo 105 dipendenti, 120 clienti attivi e un’area produttiva di 5000 metri quadrati. Negli anni, il nostro fatturato ha registrato una crescita costante del 25% anno su anno.
Come avete scoperto le macchine OMET e quando avete deciso di investire nella loro tecnologia?
Abbiamo conosciuto OMET visitando diverse fiere di settore e aziende produttrici di macchine da stampa di grande formato. Dopo aver effettuato molte comparazioni, ci siamo resi conto dell’alta qualità delle linee produttive e dello straordinario valore del team OMET, elementi che ci hanno convinto a investire nella loro tecnologia.
Perché avete considerato le macchine OMET più adatte rispetto ad altre?
OMET è uno dei principali produttori di macchine da stampa ed è nota per la qualità e l’affidabilità dei suoi impianti. Le vostre macchine garantiscono un’elevata qualità di stampa e una lunga durata operativa, grazie ai materiali di alta qualità. Inoltre, un fattore determinante per la nostra scelta è stato l’eccellente servizio post-vendita e il supporto tecnico altamente qualificato.
Quali lavorazioni realizzate con le macchine OMET e quanto sono strategiche per voi?
Le macchine OMET sono essenziali per la nostra produzione: le utilizziamo per realizzare etichette autoadesive e per la stampa su materiali speciali destinati alla produzione di tubetti per paste (creme, dentifrici o prodotti simili).
Qual è la vostra posizione sul mercato egiziano e quali prospettive di crescita vedete nel breve termine?
Bayan è già riconosciuta come una delle aziende leader nel mercato egiziano e il nostro obiettivo per il biennio 2025-2026 è quello di consolidare la nostra posizione tra i leader anche in Medio Oriente e Africa.
Quali sono le aree in cui ritenete più importante investire in questo momento? Come vedete l’evoluzione del mercato nel prossimo futuro?
Il settore della stampa di etichette adesive continua a essere in forte espansione e, per rispondere alla crescente domanda sia a livello nazionale che internazionale, stiamo investendo nell’ampliamento delle nostre linee produttive. Siamo fiduciosi che il mercato continuerà a crescere e intendiamo essere pronti per cogliere tutte le opportunità future.