1963
LA CASA DEI PIONIERI
E’ cominciato tutto il 1° febbraio 1963, un venerdì freddissimo. Il primo giorno di febbraio, un venerdì mattina per essere precisi, è il momento in cui nasce OMET… Poi ci fu il garage che divenne la prima fabbrica. C’erano gli amici che aiutavano la notte a costruire le prime macchine per il tissue e per le etichette e una grande “passione per l’innovazione”. C’era curiosità, voglia di imparare, di esplorare il mondo circostante per cogliere le tendenze del mercato e comprendere i bisogni specifici dei clienti e creare così le soluzioni migliori.
1970s
LA FORZA DELLA SQUADRA
Negli anni ’70 del XX secolo OMET cresce grazie al consenso di una compagine di clienti sempre più numerosa che apprezza la qualità, il livello di innovazione e l’affidabilità delle sue macchine. Per questa ragione, OMET costruisce il primo vero stabilimento e continua a investire sulle persone e sulla tecnologia. Gli anni ’70 sono per OMET uno dei periodi più intensi in cui si concretizza il senso di appartenenza e la forza del gruppo.
1980s
IL GRANDE SALTO
I primi anni ’80 sono gli anni dell’affermazione di OMET come azienda organizzata e strutturata. Ancora una volta, gli spazi a disposizione non sono più sufficienti. OMET deve pensare in grande. Si creano le premesse per la costruzione di un nuovo complesso industriale in Via Polvara a Lecco che permette di dividere gli spazi tra le due divisioni macchine per sostenere la crescita di entrambe.
1990s
APPROCCIO GLOBALE
In questo decennio OMET fonda le filiali tedesca (OMET Nord GmbH), spagnola (OMET Ibéricas) e cinese (OMET Shanghai) e stringe alleanze con agenti in tutto il mondo. La divisione Sistemi (ora OMET Systems in Motion) diventa leader di mercato in Italia per i sistemi di cuscinetti speciali e accresce la sua presenza in Europa.
2000s
L’IMPORTANZA DI ESSERE I PRIMI
Negli anni 2000, OMET riceve il premio quale azienda più innovativa al mondo nel campo della stampa flessografica, l’FTA Award per la migliore innovazione tecnica dell’anno 2008 (XFlex) e riceve l’Award for Excellence di Confindustria. Contemporaneamente, dà il via a una collaborazione in Cina con lo scopo di selezionare fornitori di prodotti finiti e componenti e, dal 2007, avvia una propria produzione locale. L’evoluzione della divisione cinese di OMET Systems in Motion porta alla fondazione dell’azienda Suzhou OMET Mechanical Co. Ltd nel 2007. L’azienda è anche responsabile delle vendite e del service per le macchine da stampa e per le macchine per il tissue converting. Dal 2012 è attivo un Technology center e Showroom con macchine sempre disponibili per test e demo clienti.
2010s
AL LAVORO PER UN GRANDE FUTURO
Il desiderio di OMET è quello di tenere saldamente la leadership nei mercati in cui opera raggiunta dopo anni di duro lavoro. Pertanto, la mission della società è facile da tracciare: trovare sempre nuovi modi per migliorare i metodi di produzione dei clienti, offrire la miglior tecnologia che accresca l’efficienza dei processi, costruire utilizzando materiale più robusto per migliorare l’affidabilità e durata nel tempo delle macchine, e cercare di ottenere la migliore qualità. In una parola: innovazione!
2020S
PRONTI PER UN NUOVO INIZIO
OMET nel 2021 inaugurerà la nuova sede produttiva della Packaging Printing Business Division a Molteno, a pochi chilometri da Lecco. La nuova sede favorirà una migliore organizzazione del lavoro con un buon efficientamento logistico dei processi produttivi. L’impegno dell’azienda continua ad essere quello di dotarsi di ambienti di lavoro adatti alle esigenze dei propri collaboratori oltre che della produzione, seguendo le politiche di welfare che caratterizzano la filosofia aziendale del Gruppo, con l’obiettivo di creare un clima positivo che aiuti l’efficienza e la dedizione al lavoro.