OMET è di nuovo “campione di welfare”: premiata a Roma per il Welfare Index PMI 2024

Stories of excellence

Anche quest’anno OMET si conferma tra le eccellenze italiane in tema di welfare aziendale, ottenendo il prestigioso riconoscimento di “Welfare Champion” nell’ambito dell’indagine “Welfare Index PMI 2024” promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il premio è stato attribuito ieri, 13 giugno, a Roma a 142 imprese italiane durante la presentazione dell’ottava edizione del Rapporto, che ha coinvolto oltre 7.000 imprese rappresentative di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

La partecipazione massiccia a questa edizione dell’indagine – a cui hanno collaborato le principali Confederazioni italiane Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio – è più che triplicata rispetto alla prima, dimostra la crescente importanza del welfare aziendale come leva strategica per la competitività e la sostenibilità delle PMI italiane. Il rapporto 2024 evidenzia che il welfare aziendale è ormai maturo e diffuso su tutto il territorio nazionale, con un numero crescente di aziende che adottano politiche di welfare avanzate (il 75% delle PMI ha un livello almeno medio di welfare aziendale).

Il massimo rating (5W) è stato assegnato a 142 imprese Welfare Champion (22 nel 2017)- OMET, con il suo impegno costante nel welfare aziendale e l’attenzione da sempre alta per la qualità della vita dei propri collaboratori e delle loro famiglie, si si riconferma al livello “top player” per il 4° anno consecutivo.

“Siamo estremamente fieri di ricevere per il quarto anno consecutivo il riconoscimento di ‘Welfare Champion – ha commentato il Presidente di OMET, Antonio Bartesaghi – Non per semplice orgoglio, ma perché speriamo che il risultato di questa indagine e l’esempio di aziende che come noi investono in welfare, possano essere un modello per chi ancora non lo fa. Credo fermamente che le persone siano la risorsa più preziosa di un’azienda e un asset fondamentale su cui investire. Questo premio è il frutto del nostro costante impegno nel creare un ambiente di lavoro che dia valore al tempo delle persone, le sostenga nella conciliazione lavoro famiglia e contribuisca allo sviluppo sostenibile del territorio: la convinzione che questi fattori siano determinanti per competitività dell’azienda e favoriscano un circolo virtuoso, come dimostrano i numeri presentati oggi a Roma, ci spinge a continuare su questa strada”.

Le PMI, infatti, sono un punto di riferimento per le comunità grazie alla diffusione sul territorio e alla vicinanza alle famiglie: secondo i dati, le imprese raggiungono il 44% delle famiglie italiane.

Il convegno, che ha visto la partecipazione dell’On. Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, del Senatore Gaetano Nastri, Capo Questore del Senato, è stato occasione di riflessione sulla collaborazione tra Stato e aziende per il sostegno alle famiglie nella conciliazione vita-lavoro, tema centrale per il futuro del Paese.

Il rapporto Welfare Index PMI 2024 sottolinea come il welfare aziendale non solo contribuisca al benessere dei dipendenti, ma sia anche un indicatore di una gestione aziendale efficace. Le imprese con un alto livello di welfare mostrano infatti una crescita del fatturato e del margine operativo lordo più elevato e indebitamento più ridotto. Il benessere delle famiglie sembra quindi riflettersi direttamente sulla produttività e sulla competitività delle aziende.

Da molte parti si è auspicata maggior stabilità delle normative in tema welfare e fringe benefit per offrire ad aziende e famiglie un orizzonte di lungo termine che permetterebbe di sfruttare maggiormente le opportunità create.

Il comunicato stampa e il video dell’evento sono disponibili qui: https://www.welfareindexpmi.it/evento-2024

 

Articoli correlati