Mercati e Applicazioni

Mercati e Applicazioni

Etichette auto-adesive
Il mercato delle etichette auto-adesive sta crescendo rapidamente soprattutto nei paesi emergenti ed è ovunque caratterizzato da innovazione nel design, nei materiali e negli usi, e dall’espansione in sempre nuovi settori di mercato. Gli effetti speciali sono spesso dati dall'uso dell’oro a freddo, di vernici speciali o da fustelle dalle forme complesse che aumentano il potenziale di presa delle etichette sui consumatori. L'uso di effetti laminati e di supporti di stampa trasparenti sono oggi tipici. La tecnologia di stampa su supporti il cui adesivo si attiva con la pressione (Pressure-Sensitive) ben si adatta alle etichette con informazioni variabili (tracciabilità/codici a barre ed etichette peso/prezzo, che utilizzano carta termica o non verniciata). I principali mercati di riferimento sono il settore alimenti e bevande, vino e liquori, salute e bellezza, farmaceutica, industria, casa e detergenti e il mercato consumer in genere.
Etichette booklet e coupon

Un'etichetta Booklet è un piccolo folder che si apre accoppiato a un'etichetta adesiva. Un'etichetta Coupon è un prodotto multi-strato con la parte superiore che si stacca e che può essere un buono sconto, il risultato di un concorso o altra immediata gratificazione per il consumatore.

Etichette carta-colla
Le etichette carta e colla continuano a detenere un'importante quota di mercato nel settore degli alimenti e bevande, comprese le etichette per il vino, anche se le etichette auto adesive stanno erodendo quote di mercato. La carta è utilizzata anche per la stampa dei copri coni gelato. Un settore a parte è rappresentato dalla stampa flessografica di buste promozionali di alta qualità.
Etichette Wrap Around

Le etichette Wrap Around sono offrono un ampio spazio per la comunicazione del brand e per le informazioni del prodotto, oltre ad avere un  impatto visivo importante che riesce ad attrarre l'attenzione del consumatore. Questo tipo di etichette è principalmente utilizzato su bottiglie in vetro o in plastica PET, essendo resistenti all'umidità e potendo essere facilmente riciclabili insieme ai contenitori di plastica.

Etichette termoretraibili (shrink sleeves)
Le etichette termoretraibili (similmente alle Stretch e alle ROSO) sono etichette che vengono applicate ad un contenitore e termoretratte per adattarle al suo profilo. Queste etichette hanno lo scopo di vestire bottiglie e contenitori di varia forma, anche quelli con geometrie complesse, con sorprendenti grafiche a 360 ° e unicità di layout. Il loro impatto sugli scaffali, insieme alle loro proprietà anti-manomissione e alla capacità di agire come una barriera per eventuali danni o rotture del contenitore, stanno rendendole molto popolari sia tra i proprietari dei marchi sia tra i consumatori. Sono utilizzate principalmente nei settori delle bevande (bibite, birre, aperitivi), ma sono molto popolari anche nel settore lattiero-caseario, della salute e bellezza. Scatole in policarbonato trasparente dall'aspetto delicato sono utilizzate principalmente nel packaging di lusso, spesso arricchite da effetti 3D serigrafici o ottenuti attraverso la stampa rotocalco.
Etichette IML
Le etichette IML si utilizzano nel caso di contenitori prodotti ed etichetti contemporaneamente attraverso l’iniezione ad alta velocità o il soffiaggio. Le etichette IML sono particolarmente utilizzate per contenitori sottili di margarina, gelato, contenitori di yogurt stampati in grandi volumi. Si tratta di un mercato 'di nicchia' in forte espansione. Le Etichette wraparound avvolgono l'acqua minerale, le bevande analcoliche, la birra e hanno un'ottima resistenza all’umidità. Sono spesso stampate su materiali trasparenti e impreziosite con effetti metallizzati.
Imballaggi flessibili
Gli imballaggi, in particolare gli imballi per gli alimenti, sono una parte intrinseca della vita urbana moderna. Sono fondamentali per il trasporto in quanto proteggono il contenuto e garantiscono che la qualità sia preservata fino al consumatore. La produzione di film per gli Imballaggi flessibili è in crescita costante in tutto il mondo al cambiare delle abitudini dei consumatori, soprattutto nei paesi emergenti. Tra i diversi usi possibili degli imballaggi flessibili, spicca il packaging alimentare e suoi problemi di sicurezza. L'imballaggio flessibile è usato soprattutto nel settore alimenti & bevande dove prende la forma di imballaggi flessibili avvolgenti, imballaggi alimentari laminati o bustine (pouch).
Imballaggi in alluminio
Gli imballaggi in Alluminio, sia i blister sia i coperchi, svolgono un ruolo importante nella confezione poiché creano una barriera di sicurezza tra il prodotto e il mondo esterno. L’alluminio stampato ha però anche un intento decorativo ed è utilizzato soprattutto per coperchi degli yogurt, blister farmaceutici, vasi e bicchieri, contenitori per panna per caffè, bicchieri di carta e in generale nelle confezionamento ad alta velocità. Lo spessore dell'alluminio varia da 30 a 40 micron per essere utilizzato con barattoli, bicchieri e tazze. Usato in strutture multistrato, l'alluminio è parte integrante del lamitube stampato utilizzato per tubi di dentifricio, gel e creme.
Lamitube

Il lamitube è composto da almeno 5 diversi strati di film compreso lo strato "barriera". E' usato tipicamente nelle industrie cosmetica e dell'igiene personale per produrre, ad esempio, i tubi del dentifricio.

Cartoncino pieghevole
Il cartone pieghevole è particolarmente utilizzato per le tazze e i vassoi per il mercato fast food, le scatole per l'industria del tabacco (dove OMET ha una vasta esperienza), i blister, le scatole di cartone per il settore farmaceutico e cosmetico. Fustelle speciali e dispositivi per l’uscita e l’impilamento completano la configurazione della macchina che produce astucci pieghevoli in cartoncino pronti per il montaggio. La stampa del cartoncino pieghevole richiede l'integrazione di diversi processi di stampa per aumentare l’impatto visivo della scatola, ma anche offrire protezione anti-contraffazione.
Applicazioni speciali
La flessibilità delle macchine da stampa di etichette e imballaggi, e la disponibilità pratica di un gran numero di finiture e trasformazioni in linea, permettono la stampa di un gran numero di prodotti speciali tra cui: etichette promozionali, opuscoli, coupon, etichette RFID, etichette SMART, biglietti per il parcheggio e il transito con banda magnetica, stampa di dati variabili e ologrammi per l'anti-contraffazione o l'uso nella sicurezza, biglietti della lotteria. La stampa combinata multi-processo è necessaria per raggiungere i migliori risultati nel caso di biglietti della lotteria e stampa di etichette di sicurezza in generale.
Inserisci la mail per ricevere la Newsletter